Meteo, ancora maltempo e calo drastico delle temperature

0
3204

Ancora maltempo in Italia in avvio della nuova settimana per l’arrivo sul Mediterraneo di altre perturbazioni. L’alta pressione proverà ad avanzare verso la Penisola ma dovrà fare i conti con una circolazione invernale sul Nord Europa.

VORTICE DI BASSA PRESSIONE – L’impulso di aria fredda, che darà i primi frutti domenica sera, raggiungerà i nostri mari determinando così la formazione di una circolazione di bassa pressione. Il maltempo interesserà così Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia dove sono attesi fenomeni di moderata intensità.

TEMPORALI – Pioggia in marcia verso medio Adriatiche, qualche fenomeno anche al Nord Ovest. Neve sull’appennino sopra i 1000m. Soffieranno altresì venti tesi a rotazione ciclonica. Martedì la bassa pressione si sposterà verso Levante. Ancora piogge e temporali al Sud, (specie sull’area ionica) Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise. Migliora il tempo su Lazio mentre venti più secchi di Bora e Tramontana porteranno tempo più soleggiato al Nord e sul resto delle Tirreniche. Da mercoledì temo in miglioramento seppur insisiterà qualche acquazzone al Sud.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...