Meteo Roma, previsioni del tempo di oggi e domani

Clima mite. Sabato probabile veloce passata di rovesci e temporali

0
1136
meteo roma

Situazione meteo in continua evoluzione a Roma e nel resto del Lazio. Anticiclone in indebolimento per l’affondo di una saccatura nord atlantica tra Francia e Spagna, che richiama più umide correnti sud-occidentali sulle regioni centrali tirreniche. Giovedì la depressione iberica guadagnerà un po’ di terreno verso Est, portando molte nuvole e anche delle piogge sulla Toscana nord-occidentale, su Lazio e Umbria contesto asciutto ma solo parzialmente soleggiato. Venerdì asciutto su tutte le regioni ma con estese velature di passaggio che risulteranno compatte nella prima parte del giorno per poi dissolversi a partire dalle coste tirreniche. Clima che si mantiene molto mite, con caratteristiche tardo-primaverili e temperature massime anche oltre i 20°C sulle pianure interne. Sabato probabile veloce passata di rovesci e temporali. Residua variabilità domenica, mentre con l’inizio della nuova settimana comincerà una nuova fase di stabilità e bel tempo, grazie al rinforzo dell’alta pressione supportata da secche correnti di Grecale.

A Roma prosieguo della settimana tutto sommato discreto con sole prevalente pur a tratti offuscato dal passaggio di banchi nuvolosi a tratti estesi, specie mercoledì. Il tutto in un contesto climatico mite con massime sui 18-20°C, minime intorno ai 10-11°C. Sabato possibile il passaggio di qualche veloce rovescio entro sera, ma resta una linea di tendenza che necessita di conferme.

IL METEO E LE TEMPERATURE OGGI, GIOVEDÌ 23 MARZO

A Roma oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampie schiarite in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19.2°C, la minima di 9.7°C, lo zero termico si attesterà a 2610 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

IL METEO E LE TEMPERATURE DOMANI, VENERDÌ 24 MARZO

A Roma domani nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2750 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.

(in collaborazione con 3B Meteo)

È SUCCESSO OGGI...