Museo Pigorini: due nuove mostre di reperti archeologici da Africa e Asia

0
280

Ieri 2 febbraio , al Museo delle Civiltà , all’EUR , negli spazi del Museo delle arti e Tradizioni Popolari  si sono inaugurate le due mostre “Impressioni d’ Africa “ e  “ Città, Palazzi  e Monasteri . 

Esposte le avventure archeologiche dell’ Ismeo / Isiao in Asia , che rappresentano la seconda parte del  progetto  Working  in Progress che andranno ad integrare l’allestimento provvisorio delle collezioni  d’arte orientale.   

Questo evento segue la presentazione ( il 21 dicembre 2017)  delle collezioni orientali  del museo Giuseppe Tucci.

La mostra Impressioni d’ Africa , racconta attraverso dipinti , sculture e oggetti di artigianato , la peculiarità di una collezione molto ricca e particolare , su cui le vicende storiche seguite alla seconda guerra mondiale e alla fine del colonialismo hanno calato un progressivo sipario .

 L’altra mostra  Città ,palazzi ,monasteri . Le Avventure archeologiche dell’ Ismeo/ Isiao in Asia,  è dedicata a reperti  delle missioni in Pakistan , Afghanistan e Iran .

 Il direttore Filippo Maria Gambari e tutto lo staff hanno compiuto in un lasso di tempo brevissimo un gran lavoro . L’entusiasmo e la passione che li anima lasciano ben sperare in un doveroso rilancio  e valorizzazione   del  patrimonio in possesso dei nostri musei . 

Con  “Aperti per  lavori “ si è voluto valorizzare ed esporre i beni appartenenti al Museo nazionale d’arte orientale “Giuseppe Tucci “ a soli due mesi dal trasferimento dalla sede di Palazzo Brancaccio .  

Ricordiamo che l’Ismeo  ( Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente ), fu fondato nel !933 da  Giovanni Gentile  e da Giuseppe Tucci  , il quale già dal 1929 aveva intrapreso una serie di spedizioni nella regione dell’ Himalaya e che nel 1947 ,  divenne il presidente  dell’ istituto , dando nuovo impulso alle ricerche archeologiche in Asia . Tra il 1950 e il 1955 vennero condotte anche varie spedizioni in Nepal , Pakistan, Afghanistan e Iran . 

Gilda Tucci

È SUCCESSO OGGI...