Meteo, le previsioni nel dettaglio per Pasqua e Pasquetta

0
521

Ecco le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta. Settimana Santa all’insegna di una spiccata variabilità sull’Italia con rischio per qualche precipitazione ma di debole entità e distribuita piuttosto irregolarmente. La circolazione depressionaria responsabile del maltempo nello scorso weekend al Sud si allontanerà definitivamente verso i Balcani. La pressione tenderà temporaneamente a rimontare da sudovest favorendo condizioni un po’ più stabili e miti sul Paese. Tuttavia non si tratterà di un robusto campo anticiclonico; infiltrazioni umide riusciranno ugualmente a raggiungere la Penisola determinando qualche pioggia.
CLIMA NON SEMPRE ASCIUTTO – Martedì ci sarà prevalenza di sole, eccetto per una maggiore variabilità sul basso Tirreno e a ridosso della dorsale centro-settentrionale con qualche piovasco. Entro mercoledì un fronte si addosserà alle Alpi provocando qualche nevicata specie sui settori di confine e nuvolosità diffusa sul resto del Nord. Precipitazioni sparse in vista di giovedì soprattutto al Nordest, mentre tra venerdì e sabato un altro più incisivo peggioramento porterà piogge e acquazzoni al Settentrione e su parte del Centro; variabilità più asciutta altrove.
RIALZO TERMICO – Le temperature subiranno un aumento e si porteranno grosso modo nelle medie tipiche del periodo, in particolare nella seconda parte della settimana. Massime prossime ai 15/18°C su tutto il Paese, salvo valori inferiori lungo le coste e al Nord quando giungeranno le piogge. Punte superiori ai 20/22°C invece all’estremo Sud entro venerdì, grazie anche al rinforzo delle correnti di Libeccio.
In vista del weekend pasquale il tempo subirà un iniziale peggioramento sull’Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali, per l’avanzata di una perturbazione tra venerdì e sabato santo. La discesa di aria più fredda nordatlantica sull’Europa occidentale causerà infatti la genesi di un’area depressionaria che poi evolverà verso i Paesi centrali, influenzando anche il tempo della nostra Penisola.
METEO PASQUA E PASQUETTA – Secondo gli ultimi aggiornamenti dovremmo trovarci con un meteo a due velocità in Italia. Dopo il peggioramento di sabato (maltempo al Centronord) il tempo potrebbe ritornare più soleggiato in vista della Pasqua, o comunque variabile sulle Tirreniche con il rischio per qualche fugace fenomeno. La Pasquetta dovrebbe mantenersi ancora discreta, salvo un nuovo peggioramento a partire dalle regioni di Nordovest nel corso della giornata. Temperature miti al Sud, mentre al Centronord tenderanno a calare soprattutto sabato; valori diurni che tra domenica e lunedì rimarranno compresi tra 14 e 18°C. Aggiornamenti continui su questa che rimane ancora una tendenza.

in collaborazione con 3bmeteo