Ha preso parte attiva nella formazione del Partito Democratico e, in occasione delle Primarie del 14 ottobre 2007, è stato eletto membro dell’Assemblea Regionale e della Direzione Romana del Partito.
Rieletto con ampio consenso al consiglio comunale di Roma nel 2008, ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione Assembleare Permanente Cultura, Sport e Politiche Giovanili e sono membro delle Commissioni Politiche Sociali, Turismo e Sicurezza Lavoro.
Nel 2011, grazie all’incontro con Anna Finocchiaro, è nata l’associazione “Iniziativa Riformista” che ha lo scopo di unire l’esperienza degli amministratori pubblici e dei circoli del Partito Democratico con quella dei mondi dell’associazionismo, della cooperazione e delle professioni. Un progetto nuovo, aperto e inclusivo che fa, del pieno coinvolgimento e della partecipazione democratica, un tratto distintivo e un obiettivo primario e che ha l’ambizione di superare la distinzione tra politica e società civile e rappresentare così la “società reale”.