Meteo, ottobre più secco degli ultimi 60 anni. Con novembre arriva la pioggia

Da inizio dell'anno soltanto i mesi di gennaio e settembre hanno visto precipitazioni lievemente superiori alla norma

0
259

“Ottobre 2017 sarà ricordato come uno dei meno piovosi di sempre della storia d’Italia, probabilmente il più secco degli ultimi 60 anni – confermano gli esperti del centro meteo 3bmeteo.com – e la mancanza di piogge si va a sommare al deficit già molto importante e preoccupante che è iniziato durante la Primavera e che ha portato ormai a una situazione critica dal punto di vista delle siccità e degli incendi su diverse regioni. Da inizio dell’anno soltanto i mesi di gennaio e settembre hanno visto precipitazioni lievemente superiori alla norma (e solo su alcune zone), mentre tutti i restanti 8 mesi hanno registrato scarti negativi anche molto importanti, tra cui spiccano oltre a ottobre, anche agosto (-82%), giugno (-53%), maggio (-50%) e marzo (-54%)”.

OTTOBRE SENZA NEANCHE UNA GOCCIA SU DIVERSE REGIONI – “Solitamente i mesi autunnali sono i mesi più piovosi dell’anno su molte aree d’Italia, mentre quest’anno ad Ottobre su alcune zone non è caduta neppure una goccia d’acqua” – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com – “tra le aree più siccitose segnaliamo il Nord Ovest e i versanti tirrenici (nessuna precipitazione ad esempio in città come Torino e Imperia, meno di 10 mm in città come Milano, Genova, Firenze e Napoli)”.

“Qualche pioggia in più si è vista sui versanti adriatici, dove localmente sono caduti fino a 50 mm, che è comunque una quantità pari circa alla metà della pioggia normale attesa. Tra le province più piovose spiccano invece Catania e Messina, dove localmente sono caduti fino a 100 mm.In pratica sul suolo italiano mancano all’appello nel solo mese di Ottobre circa 24 miliardi di metri cubi d’acqua, che sommati ai mesi precedente portano l’anno 2017 a un deficit complessivo di circa 63 miliardi di metri cubi, che per avere un’idea sono più del volume d’acqua dell’intero Lago di Garda (50 miliardi di metri cubi)”.

OGNISSANTI CON SOLE PREVALENTE, MA DAL WEEKEND ARRIVA LA PIOGGIA – “Fino a giovedì ancora alta pressione e tempo in prevalenza secco su gran parte d’Italia, fatta eccezione per qualche pioggia recidiva sulla Sicilia. A seguire una perturbazione atlantica proverà a scalzare l’anticiclone e a raggiungere finalmente la nostra Penisola. Primi effetti su Liguria e centrali tirreniche con nubi e qualche piovasco entro venerdì, mentre il clou del peggioramento è atteso per domenica 5 novembre, quando è probabile una passata di piogge e temporali specie al Nord e lungo le regioni tirreniche. Piogge che potrebbero risultare localmente importanti e quanto mai preziose per le nostre assetate terre; tuttavia si impone cautela dato che mancano ancora diversi giorni. Seguiranno importanti aggiornamenti su questa analisi” concludono da 3bmeteo.com.

Previsioni a cura di 3bmeteo.com