Papilloma Virus, un terzo dei tumori colpisce i maschi

In Italia ogni anno si registrano 3500 casi di infezione da Hpv e più di un migliaio di decessi. I pediatri Simpe: "Vaccinate anche i ragazzi". Al via la Settimana Europea delle Vaccinazioni

0
783

Le infezioni da Papilloma Virus rappresentano una delle cause più importanti di tutta una serie di gravi neoplasie: le più note sono quelle femminili, e troppo spesso si dimentica il cancro all’ano, alla bocca e al pene che può colpire i maschi. Eppure, di fatto, un terzo dei tumori HPV-correlati è a carico degli uomini.

ALLARME PAPILLOMA VIRUS 

A dare l’allarme sono i pediatri di SIMPe (Società Italiana Medici Pediatri) che, in collaborazione con il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e Consulcesi Club, hanno realizzato il corso FAD (Formazione a Distanza) dal titolo: “Vaccinazioni: disuguaglianze nella prevenzione?”. In occasione della Settimana Europea delle Vaccinazioni (24-30 aprile 2017), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è importante ribadire il ruolo fondamentale dei medici nell’informare e sensibilizzare i genitori a compiere una scelta vaccinale che può davvero salvare la vita dei loro figli. Soprattutto adesso che, tra le vaccinazioni previste nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza e nel Piano nazionale Vaccini 2017-2019, vi è anche quella contro l’HPV nei maschi undicenni.

TUMORI HPV

Per i maschi, infatti, non esiste un programma di screening organizzato che consenta la diagnosi precoce come avviene invece per la prevenzione del cancro del collo dell’utero; la diagnosi dei tumori negli uomini avviene di solito ad uno stadio avanzato di carcinoma, ormai difficile da trattare.

«Anche per la vaccinazione anti-HPV nella donna, comunque, c’è ancora molto da fare», sottolinea il dottor Giuseppe Mele, Presidente SIMPe e responsabile scientifico del corso, che lancia un vero e proprio allarme:«Nonostante un’offerta vaccinale gratuita e attiva da parte del Servizio Sanitario Nazionale, la copertura è ferma al 50% circa».

VIDEO FORMATIVI

Il corso: “Vaccinazioni: disuguaglianze nella prevenzione?” è articolato in 4 video-lezioni che spaziano dall’obbligo vaccinale nel contesto comunitario, passando per l’HPV, fino alla meningite e al ruolo dei social media. Il corso, on line gratuitamente sul sito www.corsi-ecm-fad.it, prevede inoltre un questionario finale che accerta la comprensione dei contenuti e assegna 4 crediti formativi ECM.

“Vaccinazioni: disuguaglianze nella prevenzione?” si aggiunge all’ampio catalogo di oltre 140 corsi FAD offerti dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, di cui fanno parte anche i Film Formazione: una lista di produzioni che hanno già riscosso enorme successo tra i camici bianchi grazie a film selezionati in prestigiosi festival cinematografici.