Passata l’amarezza per la sconfitta nell’esordio contro il Galles del 6 Nazioni 2017, gli azzurri di rugby analizzano a mente fredda quanto fatto vedere allo Stadio Olimpico. Un divario, quello del punteggio (33-7), apparso senza dubbio troppo pesante per quanto espresso dai ragazzi allenati da Conor O’Shea, che sopratutto nei primi 40 minuti sono riusciti a tenere testa a una squadra esperta come quella gallese.
Ad analizzare il post partita è Giampiero De Carli, allenatore della mischia azzurra: «Anche a nostro giudizio – spiega il tecnico- il risultato ci ha penalizzato più del dovuto. Al termine di partite come questa dobbiamo analizzare quelli che sono i dati positivi e lavorare sulle criticità. Dal mio punto di vista, ho notato cose molto positive. Per 65 minuti abbiamo retto il gioco dei gallesi e sopratutto nel primo tempo li abbiamo messi in grossa difficoltà. Altra nota positiva sopratutto il gioco in maul. Nei primi minuti il Galles aveva 80% di possesso e siamo riusciti a ribaltare questa situazione. Per le cose negative dobbiamo certamente migliorare nella disciplina di gioco».
Un punto evidenziato anche da Conor O’Shea riguarda quello dei falli fischiati, 5 a favore e 15 contro. «Anche questo – spiega De Carli – è un punto che dobbiamo analizzare con grande attenzione. È una statistica particolare, anche perchè a 10′ dalla fine era di 2 calci a favore e 15 contro. Quello che penso è che non è il fallo fine a se stesso a fare la differenza, ma il momento in cui ti viene dato. Non dico che tra noi e Galles ci sia un parametro di giudizio differente, ma comunque le stesse valutazioni vanno fatte da una parte e dall’altra».
Ma adesso c’è da preparare subito il match di sabato, quando all’Olimpico arriverà l’Irlanda, (inizio ore 15,25 diretta Dmax), formazione che alla vigilia era data tra le favorite del torneo e che nella prima giornata si è dovuta arrendere di fronte alla Scozia, perdendo per 27-22 sul campo di Murrayfield. Fondamentale in questo i rientri in gruppo di Simone Favaro e Andries Van Schalkwyk, che da domani torneranno ad allenarsi in gruppo.
Paolo Pizzi