Derby: Roma per la rivincita, Lazio per l’Europa

0
911

Giallorossi per consolidare il secondo posto e vendicare l’eliminazione in Coppa Italia. Biancocelesti a caccia di punti per la magica qualificazione all’Europa League. El Shaarawy Quarta stracittadina stagionale nell’insolita veste delle 12:30. Roma e Lazio si affrontano in una sfida meno infuocata della doppia semifinale di Coppa Italia che ha promosso le aquile, ma è sempre una gara particolare.

 

Spalletti cerca conferme e quel secondo posto che permetterebbe ai giallorossi di evitare i play off di Champions, mentre Inzaghi cerca punti per la matematica qualificazione in Europa League. Saranno 223 i paesi collegati in mondovisione e il piano sicurezza è pronto. La zona dello Stadio Olimpico sarà chiusa al traffico dalle 10 del mattino, ben due ore e mezza prima del fischio iniziale del match. Il piano sicurezza prevederà una diversificazione degli accessi per le due tifoserie: dal lato Ponte Milvio-Tor di Quinto arriverà quella laziale, dalla direttrice piazzale Clodio-ponte della Musica sarà previsto l’afflusso romanista. Previsti poco più di 40mila spettatori. QUI ROMA – “Le emozioni sono molte adesso.

 

Il derby dà grande emozione, è una cosa bella da giocare e da vivere. Bisogna gustarselo, noi lo faremo anche questa volta. De Rossi? Se rifarà vedere le cose che ha fatto vedere sarà recuperatissimo e importante per noi. La formazione la dirò all’ultimo momento e fino a quel momento mi prendo tutti il tempo necessario per non sbagliare. Secondo posto? Aprirebbe le porte del Paradiso”. Luciano Spalletti ha le idee chiare per il match di domani. Pochi dubbi per il tecnico giallorosso che confermerà il classico 4-2-3-1. Davanti a Szczesny, Rudiger ed Emerson agiranno sugli esterni con Fazio e Manolas al centro. Bruno Peres ancora bocciato e che partirà dalla panchina. A centrocampo recupera De Rossi che formerà il binomio di mediani con Strootman. Davanti El Shaarawy e Salam sulle fasce con Nainggolan alle spalle di Dzeko.

 

Totti partirà dalla panchina così come Perotti, pronti a subentrare. Per il capitano potrebbe trattarsi dell’ultimo derby della sua carriera. QUI LAZIO – “Abbiamo davanti partite complicatissime, la prima è quella con la Roma, che sicuramente è favorita. E’ fresca da una bruciante eliminazione in Coppa, ha un ottimo allenatore che stimo moltissimo. Sappiamo di dover fare una grande impresa, conosco i miei ragazzi, so che hanno nelle corde questo tipo di partite. La stiamo preparando bene”. Simone Inzaghi è lucido e consce benissimo la piazza capitolina. Sposta l’attenzione sui giallorossi e prepara grandi sorprese. L’ultima rifinitura ha scelto gli ultimi dubbi nei tanti ballottaggi. Con Marchetti unico assente, Strakosha difenderà i pali. Confermato il 3-4-2-1 con Bastos e e Wallace preferiti a Hoedt e Radu per affiancare de Vrij. A centrocampo Basta e Lulic dovrebbero spuntarla su Patric e Lukaku, con Inzaghi che si affida all’esperienza dei due veterani. Al centro ci sarà la coppia formata da Biglia e Parolo. La sorpresa più grande è tra i due trequartista perché mente Milinkovic Savic aveva la maglia ssicurata, Keita ha bruciato al fotofinish Felipe Anderson e sarà il senegalese ad affiancare il serbo. Davanti Immobile unica punta, con acido (così come Milinkovic, ndr) a caccia del terzo gol consecutivo in una stracittadina. Nessuno nella storia biancoceleste cMe riuscito finora. Il pareggio dell’Atalanta con la Juve costringe le aquile a fare punti per consolidare la quarta piazza, ma attenzione anche a Inter-Napoli perché una serie di risultati positivi potrebbe riavvicinare i capitolini alla zona Champions. Una cosa è certa, per la Lazio c’è ancora tanta carne al fuoco. LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Emerson Palmieri; De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Nainggolan, Salah; Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti. LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Lulic; Milinkovic-Savic, Keita; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.

Antonioamaria Pietoso

È SUCCESSO OGGI...