Campidoglio, la cultura a Roma nelle Biblioteche e nei Municipi

Eventi, mostre, incontri dal territorio nella settimana dal 17 al 23 dicembre

0
384

Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 17 al 23 dicembre nelle Biblioteche e nei Municipi.

 

Municipio I. Alla Biblioteca Centrale Ragazzi – Centro Specializzato Ragazzi, nell’ambito de Gli alberi danzanti, Viaggio negli albi illustrati tra Italia e Corea, martedì 18 dicembre alle 17, un albero da favola letture ad alta voce e laboratorio per decorare l’albero della Biblioteca Centrale Ragazzi a cura di Laura De Santis, per bambini dai 5 anni. Mercoledì 19 alle 17 Dalla chioma alle radici letture ad alta voce sul tema degli alberi a cura di Pino Grossi, per bambini fino a 4 anni. Giovedì 20 alle 17.00 A cavalcioni su un ramo, letture ad alta voce e laboratorio con la carta hanji a cura di Laura De Santis, per bambini dai 5 anni.

 

Municipio II. Nella Sala conferenze dell’Istituzione Biblioteche di Roma, in via Ulisse Aldrovandi 16 Ail 19 dicembre alle 17.30 Costruire ponti di cartaCircolo di lettura in inglese, a cura della Casa delle Traduzioni.

Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero 39, il 18 dicembre alle 16.30,incontro pubblico con gli operatori e i giovani che parteciperanno alla Carovana dello Sport Integrato in viaggio per l’Italia da marzo a maggio 2019.

Municipio IV. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna 37, il 18 dicembre alle 16.30 proiezione del film Sing Street (2016), scritto e diretto da John Carney. Giovedì 20 alle 17.30 Workshop musicale con la Roma Youth String Orchestra, l’associazione culturale Insieme Oltre la musica presenta Natale 2018 con la Roma Youth String Orchestra  e con la partecipazione degli artisti del coro dell’Accademia di S.Cecilia. Il venerdì 21 alle 20.30 Workshop musicale con Silvia D’Augello al pianoforte, nell’ambito della serie di incontri-laboratori realizzati dalla IUC in collaborazione con il Sistema Biblioteche del Comune di Roma, condotti dagli specializzandi di Musicologia della Sapienza di Roma e dagli studenti del Conservatorio Santa Cecilia.

 

MUNICIPIO V. Al Nuovo Cinema Aquila lunedì 17 il thriller d’autore Transfert di Massimiliano Russo; il film per famiglie Asino vola di Marcello Fonte e Paolo Tripodi; il film di animazione L’ape Maia – le olimpiadi di miele e il dramma Resina di Renzo Carbonera nell’ambito della rassegna FestAm festival dell’Ambiente e della Cultura del Municipio. Martedì 18 in sala il documentario Earth – un giorno straordinario di Robert Redford e Jackie Chan e il documentario Immondezza di Mimmo Calopresti, entrambi proiettati nell’ambito di FestAm; da martedì 18 il film drammatico Ovunque proteggimi per la regia di Bonifacio Angius. Mercoledì 19 in programmazione due commedie La mia famiglia a soqquadro e L’amore non ha religione e il film drammatico Invisibile, tutti diretti da Max Nardari. Da giovedì 20 arriva in sala la commedia di Rolando Ravello La prima pietra e da venerdì 21 il film di animazione giapponeseVoglio mangiare il tuo pancreas di Sho Tsukikawa.

Alla Biblioteca Goffredo Mameli,  in via del Pigneto 22, martedì 18 dicembre alle 18 si riunisce il Circolo di lettura Mameli per leggere il libro Il velo dipinto di W. Somerset Maugham (Adelphi); giovedì 20 dicembre lettura animata e laboratorio Pum e Le Storie Di Cuore il nuovo libro di Rachele Mocchetti verrà letto e animato per i piccoli utenti. Dopo le letture seguirà un laboratorio creativo. L’attività è a cura di Daniela Cologgi e Francesca Carabelli (illustratrice del libro), età consigliata dai 5 anni ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alla Biblioteca Pennazzato, in via  D. Penazzato, 112, alle 17 di giovedì 20 dicembre o.t.a. / happening – laboratorio di stop-motion dedicato al tema rifiuti zero, a cura di Magazzino dei Semi, ad ingresso gratuito; il 21 dicembre alle 18.00 presentazione del libro La scelta (Scatole Parlanti) di Mario Quintieri e incontro con l’autore. Alla Biblioteca Gianni Rodari, via F. Tovaglieri, 237/A, il 17 dicembre alle 17.00 proiezione del film La forma dell’acqua (2018). Il 19 dicembre alle 17.30 laboratorio Cercasi piccoli aiutanti… per creare le decorazioni dell’albero della sala ragazzi! (per bambini 3-6 anni). Il 20 dicembrealle 17 proiezione del film Gli eroi del Natale (2017).

Lunedì 17 dicembre alle 10.30 alla Biblioteca Centrale Preneste, in via Alberto da Giussano 58, spettacolo di teatro e visual Bianca e L’olimpi(IC)o per la regia di Fiona Sansone.  

Da lunedì 17 a giovedì 20 alle 10 al Teatro Quarticciolo, in via Ostuni, 8, matinée per le scuole, Teatro Ragazzi L’albero di Rodari da alcune fiabe e filastrocche di Gianni Rodari adattate da Attilio Marangon con Edoardo Maria Lombardo, Gabriele Ortenzi, Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi musiche e canzoni Roberto Gori regia Roberto Gandini. Sabato 22 Concerto in Musica Coro di Natale del Centro Cultrale Le Petit/Coro Accordi e Note diretto dal M° Roberto Boarini all’insegna della musica e canzoni natalizie. Sempre lunedì 17 dicembre alla Casa della Cultura, via Casilina 665, la prosecuzione della mostra Catalogna bombardata, in occasione dell’80° anniversario della Guerra Civile Spagnola (1936-1939), una pagina importante ma poco conosciuta della storia del ‘900; martedì 18  Centro Studi Patrizia Leonardi Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti alle 16 reading dal testo teatrale di Luciano Nattino, Macaroni: Razzismo e violenza nei confronti di emigrati italiani a fine ‘800 e alle 16.30 proiezione del film di Andrea Segre Il Sangue verde, a seguire alle 17.30 dibattito; mercoledì 19 Specchio delle mie brame, gli specchi scultorei di Lello Ronca in una esposizione sculto-pittorica. Percorso esperenziale tra forma e parola: Reading dell’omonimo poema in prosa di Gerardo Sinatore, con la partecipazione di Vincenzo Romano. Orari mostra dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 22.00. Ancora lunedi’ 17 alle 17 ore 10.30 al Centrale Preneste Teatro, via Alberto da Giussano, 58, per la rassegna Infanzie in gioco 2017/18 va in scena lo spettacolo di teatro e visul Bianca e l’Olimp(ic)o di Ruotalibera Teatro/Compagnia Fi_Br_A. Regia e drammaturgia di Fiona Sansone, il testo di Ferdinando Vaselli, l’interpretazione è affidata a Susanna Acchiardi, Beatrice Fedi e Chiara Saiella.

Alla Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta10, sabato 22 alle 18.00 Dickens l’uomo che inventò il natale, una divertente incursione nella vita e nella mente del grande scrittore Charles Dickens al momento della creazione della favola natalizia per eccellenza nella letteratura mondiale. domenica 23 premiazione del concorso letterario C Siamo seconda edizione V municipio e reading dei brani vincitori di poesia e prosa -rappresentazione della pièce teatrale vincitrice. Prosegue, inoltre, Nati per Leggere alle 17 di tutti i giovedì, ciclo di letture ad alta voce e laboratori didattici per bambini da 3 a 7 anni, a cura di Chiara D’aquila.

Da giovedì 20 dicembre e fino al 12 gennaio  nella sede dell’Associazione Culturale La Farandola, via P.R. Pirotta 95, si terrà una mostra patrocinata dal Municipio, dal titolo Vintage Foto; Colori e non solo…un vortice di vecchie epoche ad ingresso gratuito.

Venerdì 21 alle 18 al Parco Sangalli, viale dell’Acquedotto Alessandrino e domenica 23 dicembre alle 11.30 al Parco caduti di Marcinelle, via Galatea Gospel 7, Coro Gospel 7 Hills Gospel Choir ad ingresso gratuito.

Da sabato 15 dicembre a domenica 13 gennaio 2019 al Mercato Villa Gordiani, via Rovigno D’Istria 30, esposizione mostra fotografica Tracce Prenestine dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 14.00, con aperture straordinarie di sabato 22 e 29 dicembre ad orario prolungato fino alle 18.00 e di domenica 23 dicembredalle 7.00 alle 14.00 e poi ancora lunedì 24 e 31 dicembre ad orario prolungato fino alle 16.00. La mostra, ad ingresso gratuito, è realizzata dall’associazione Sguardoingiro e dal Centro di documentazione territoriale Maria Baccante – archivio storico viscosa, e si compone di due sezioni: Alla scoperta del Borghetto Prenestino, Le donne e largo Preneste: la fabbrica e il lago.

 

Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21, il 19 dicembre alle 18, presentazione del libro I ghiottoni intolleranti di Maria Vittoria Zoccai. Il 19 dicembre alle 17, laboratorioCaro Babbo Natale con consegna delle lettere a Babbo Natale. Il 20 dicembre alle 17, proiezione del filmDickens – L’uomo che inventò il Natale (2017). Il 21 dicembre alle 17, letture ad alta voce Aspettando Babbo Natale – Teatrino Kamishibai con la cantastorie Loredana Simonetti.

 

Municipio VIII. Alla Scuola dell’Infanzia Ranocchio Scarabocchio, viale Erminio Spalla 36, lunedì 17 dicembre alle 9, Laboratorio Lettura e Arte, tema KLIMT albero della vita, nell’ambito del progetto StraFacendo: rinnovamento e percorsi culturali per la prima infanzia; alle 10 presso Cartiera Latina, via Appia Antica 42, “URBE. Le api urbane e l’Almone produttivo”, evento rivolto agli studenti del territorio; alle 15 da AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, via Ostiense 106, Dall’Archivio del Movimento Operaio all’Almone intubato, passando per il cantiere degli ex Mercati Generali; alle 17 presso Sala Conferenze Cederna, via Appia Antica, 42, Concerto “Suoni in cammino” a cura di Suoni della Terra, nell’ambito del progetto “Suoni dalla Regina Viarum”, di Alessandro Mazziotti.

18 dicembre alle 9, Scuola dell’Infanzia Ranocchio Scarabocchio, viale Erminio Spalla 36, Laboratorio Lettura e Arte, tema MATISSE la mela; alle 10 presso Cartiera Latina, via Appia Antica 42, “URBE. Le api urbane e l’Almone produttivo”, evento rivolto agli studenti del territorio nell’ambito del Progetto ALMONE RHAPSODY a cura di Urban Experience; 10.30/17.00 progetto di didattica musicale rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado “La Sacca di Eolo” nell’ambito del progetto “Suoni dalla Regina Viarum”, a cura di Alessandro Mazziotti; alle 11.30 presso la Scuola dell’infanzia La coccinella e la Scuola dell’infanzia Il Girasole coloratoLA GARBAFAVOLA …E DINTORNI, nell’ambito del progetto spazio libera tuttialle 16.30 presso Scuola Via G. Berto 178Laboratorio Gioco danza, nell’ambito del progetto StraFacendo: RINNOVAMENTO e percorsi culturali per la prima infanzia; alle 21 presso Piccolo Teatro San Vigilio, via Paolo Di Dono 180, Fiaba teatrale “Dickens in Rome”, nell’ambito del progetto Obiettivo Ottava Meraviglia a cura di Sperimentiamo Arte Musica Teatro.

19 dicembre alle 9, Scuola dell’Infanzia Ranocchio Scarabocchio, viale Erminio Spalla 36, Laboratorio Lettura e Arte, tema POLLOCK scuola americana e body paintingalle 11.30, Scuola dell’infanzia La coccinella e la Scuola dell’infanzia Il Girasole colorato LA GARBAFAVOLA …E DINTORNI, nell’ambito del progetto spazio libera tutti  in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il tempo ritrovato”; alle16.30 presso Scuola Via G. Berto 178, Laboratorio Gioco in movimento, nell’ambito del progetto StraFacendo: RINNOVAMENTO e percorsi culturali per la prima infanzia; alle 16.30 presso Mondo Olistico e Benessere, Via Cechov, Laboratorio Attacchi d’Arte; alle 21 presso Piccolo Teatro San Vigilio, via Paolo Di Dono 180, Fiaba teatrale “Dickens in Rome”. Il 20 dicembre 9.00/16.30, all’Università Roma Tre, aula via Ostiense 139, 1° piano, sala riunioni, “Laboratorio Solidale Attivo”. Musica, parole, corpo e auto-narrazione attraverso l’improvvisazione teatrale, nell’ambito delprogetto JAZZ READING – Arte e diritti sociali nel linguaggio del jazz; alle 10 dall’area antistante l’Ippodromo di Capannelle, Visita guidata con spettacolo di Teatro/Musica itinerante “I Suoni Transumanti e La Pastoral Siringa”, nell’ambito del progetto “Suoni dalla Regina Viarum”, di Alessandro Mazziotti; alle 11.30 partenza da Spazio 18/B, via Rosa Raimondi Garibaldi 18/B, Vite di Quartiere. Storie di integrazione e memoria con la città, passeggiata nell’ambito del progetto Spazio Libera Tutti; alle 16.30  al Mondo Olistico e Benessere, Via Cechov, Laboratorio Attacchi d’Arte, nell’ambito del progetto StraFacendoRinnovamento e percorsi culturali per la prima infanzia.Sempre il 20 dicembre dalle 9 alle 16.30, Università Roma Tre, aula via Ostiense 139, 1° piano, sala riunioni, “Laboratorio Solidale Attivo”. Musica, parole, corpo e auto-narrazione attraverso l’improvvisazione teatrale; alle 10 dall’area antistante l’Ippodromo di Capannelle una visita guidata con spettacolo di Teatro/Musica itinerante “I Suoni Transumanti e La Pastoral Siringa”; alle 11.30 partenza da Spazio 18/B, via Rosa Raimondi Garibaldi 18/B, Vite di Quartiere. Storie di integrazione e memoria con la città, passeggiata nell’ambito del progetto Spazio Libera Tuttialle 16.30 presso Mondo Olistico e Benessere, via Cechov, Laboratorio Attacchi d’Arte, nell’ambito del progetto StraFacendo. Il 21 dicembre alle 10, Teatro Mongiovino, via Giovanni Genocchi 15, Forza venite gente matinée riservata alle scuole del territorio a cura dell’Associazione Culturale I Cerchi Magici; alle 16 partenza da Spazio 18/B, via Rosa Raimondi Garibaldi 18/B, Vite di Quartiere; alle 16.30 presso Scuola Via G. Berto 178, Laboratorio Gioco in movimento, nell’ambito del progetto StraFacendo: Rinnovamento e percorsi culturali per la prima infanzia.22 dicembre dalle 10 alle 12 presso Associazione Culturale Sperimentiamo, via Paolo Di Dono, 169, Sala Kandinskij, Laboratorio musicale “Ohana”; dalle 10 alle 12 sempre nella sede dell’Associazione Culturale Sperimentiamo, La Stanza della Luna, Laboratorio di Disegno Attività nell’ambito del progetto Obiettivo Ottava Meraviglia a cura di Sperimentiamo Arte Musica Teatro; alle 16, Spazio 18/B, via Rosa Raimondi Garibaldi 18/B, Storie di Ordinaria Migrazione, spettacolo nell’ambito del progetto Spazio Libera Tutti, a cura de La Compagnia dei Masnadieri; alle 21 presso Teatro Mongiovino, via Giovanni Genocchi 15, Jazz Reading – Arte e diritti sociali nel linguaggio del jazz.

23 dicembre, alle 11 presso Parco della Caffarella Casale di Vigna Cardinali, accesso L.go Tacchi Venturi, Lungo l’Almone, evocando Cibele, verso la Fonte Egeria, evento nell’ambito del Progetto Almone Rhapsody a cura di Urban Experience.

Municipio IX. alla Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, a piazzale Elsa Morante, il 19 dicembre alle 17 per il ciclo Caffè filosoficiPensare insieme in un dialogo a più voci, a cura di Federico Capitoni. Il 20 dicembre alle 17.30 esibizione musicale dei ragazzi della scuola di musica Consonanze, per ragazzi da 10 a 15 anni. Il 18 dicembre dalle 17 alle 18.30 laboratorio per il ciclo Animalandia, ispirato alla mostra Uno zoo in biblioteca, che l’illustratrice Daniela Pareschi ha donato alla Biblioteca Laurentina e al libro La grande mappa della metropolitana di New York di Emiliano Ponzi (Fatatràc edizioni). A cura di Valentina Valecchi, Associazione Informadarte. Per bambini da 6 a 11 anni, su prenotazione.

Municipio X. alla Biblioteca Sandro Onofri, in via Umberto Lilloni 39/45, il 22 dicembre alle 11, percorso musicale NUANCES. Musiche di Fauré, Widor, Caplet, Borne, interpretate dal Duo Ad Libitum composto da Chiara Pacifico (flauto) ed Eugenia Cavaliere (pianoforte).

Presso la Biblioteca Elsa Morante, in via Adolfo Cozza, 7 – Lungomare Paolo Toscanelli 184, il 18 dicembre alle 17, spettacolo-gioco interattivo: Cosa succede Babbo Natale! a cura di Marcello Muccelli. Il21 dicembre alle ore 16.30 , proiezione del film Wonder (2017) di Stephen Chbosky. Il 22 dicembre alle 11, Lost on Fridaycoro nella tradizione musicale internazionale del Natale, con canti Gospel, Sacri e musical. Dirige il M° Rita Stocchi, al pianoforte il M° Antonio Cama. A fine evento brindisi augurale offerto dalla biblioteca.

La settimana pre-natalizia in Municipio inizia lunedì 17 dicembre con la Festa dell’Albero al Parco del Drago (Dragona) con laboratori, didattica, giochi per ragazzi e un incontro con rappresentanti del Comune di Bari, il tutto sul tema San Nicola e le Origini del Dono; continua il progetto congiunto tra Municipio e a.DNA Collective Urban Area #nonsolo25 sul tema della violenza sulle donne con le opere di 15 giovani artiste per le strade di Ostia; venerdì 21 alla Chiesa Regina Pacis ad Ostia e domenica 23 alla Chiesa di San Leonardo ad Acilia sono in programma due concerti Gospel diretti dal maestro Demo Morselli dalle 20; sabato 22 e domenica 23 ad Ostia Antica due giorni di rievocazioni storiche di Roma antica al Parco dei Ravennati: storie del Natale al Borgo. Sabato 22 archeocena con prodotti locali, infine, domenica 23 dicembre l’isola pedonale di piazza Anco Marzio si anima con We love Ostia – music, sport & food, un evento incentrato su esibizioni di skateboard.

Municipio XI. Alla Guglielmo Marconi, in Via G. Cardano, 135, il 17 dicembre alle 16.30 proiezione del film La mélodie (2017), regia di Rachid Hami. Il 19 dicembre alle 16.30, I racconti di Natale: ltture ad alta voce tratte dai classici e dai nuovi autori della migliore letteratura per l’infanzia, a cura delle volontarie del Servizio Civile. Per bambini dai 4 agli 8 anni. Il 21 dicembre alle 17.30. Presentazione del libro Racconti in musica, Alessio Romagnoli. Durante l’incontro ci saranno letture ad alta voce, monologhi recitati e musica dal vivo con brindisi conclusivo.
Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini, in Largo 3 giugno 1849, il 22 dicembre alle 10.30, proiezione del film Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, regia di Steven Spielberg (2016). Prima del film ci sarà una merenda natalizia aperta a tutti!

Municipio XIII. presso la Biblioteca Corneliain via Cornelia 45, il 17 dicembre alle 17, presentazione del libro Sessantotto. Due generazioni di Francesca Socrate (Ed Laterza). Dialoga con l’autrice Sergio Kraisky. Alla Biblioteca Valle Aurelia, in Viale di Valle Aurelia 129, il 18 dicembre alle 17, per il ciclo Martedì dei ragazzi, incontro con letture di fiabe e racconti animati a cura di Maresa, Alessandra, Alice, Giulia e Lucrezia  per bimbi dai 3 agli 8 anni. Fino al 31 gennaio 2019, inoltre, è visitabile l’esposizione di sculture di artisti professionisti ed emergenti dell’Associazione Funspace Art, a cura di Oriana Impei, scultrice e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Si propongono sculture ispirate al territorio del Parco del Pineto, per un possibile loro inserimento in grandi dimensioni e in forma permanente.

Da sabato 15 dicembre e fino al 31 gennaio dalle 11.00 alle 13.00, in via di Valle Aurelia 129, alla Biblioteca Valle Aurelia verrà inaugurata una mostra di sculture. mercoledì 19 dicembre alle 16.00 in via di Gregorio XI al Teatro Rosmini il Centro Sociale per Anziani Valcannuta e l’Associazione di Promozione Sociale Giovanni Paolo II presentano lo spettacolo del laboratorio teatrale diretto da Maria Stella Grillo Aspettando l’Amore e lo spettacolo del laboratorio Corale diretto da Sabrina Destefano Swing Project, ad ingresso libero e gratuito. Al Teatro Ghione, in via delle Fornaci  37 il prossimo 17 dicembre alle 17.30 l’Orchestra Scolastica Municipale si esibirà nel Gran Concerto Finale sotto la direzione del maestro Stefano Mhanna. I ragazzi che compongono l’orchestra sono stati selezionati durante le audizioni pubbliche, l’ingresso è libero e gratuito.

Per la manifestazione Scorri….bande Natalizie nel Municipio XIII promossa dalla Commissione Cultura,venerdì 21 dicembre alla Fornace Veschi, in via Valle Aurelia e sabato 22 in zona Casalotti a Piazza Ormea, dalle 16.30 alle 18.30 l’Associazione Inca Italia presenta un concerto spettacolo della banda musicale comica Marlon Banda di trampolieri ed artisti di strada vestiti a tema natalizio, a piazza Ormea anche una esibizione della compagnia ‘Ceme & Brulè’ mimi, acrobati e giocolieri.

Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basaglia, in via Federico Borromeo 67, il 20 dicembre alle 17, presentazione del libro Il segreto di Bruto di Raffaele Alliegro.

È SUCCESSO OGGI...