Spelacchio, Codacons: esposto a Corte dei Conti per spreco di soldi pubblici

L'associazione dei consumatori chiede che sia aperta un'indagine sulle spese legate all'installazione e al trasporto dell'albero di Piazza Venezia, che apparirebbe malato e destinato a morire

0
653

Sull’albero di Natale di piazza Venezia, rinominato “Spelacchio“, piove un esposto del Codacons alla Corte dei Conti. L’associazione dei consumatori ha deciso infatti di rivolgersi alla magistratura contabile affinché sia aperta una indagine sulle spese legate all’installazione e al trasporto dell’albero di Piazza Venezia, che sarebbe costato quasi 50mila euro e che apparirebbe malato e destinato a morire prima di Natale.

“Si tratta oggettivamente di un obbrobrio, un albero orribile e antiestetico che non piace né ai romani, né ai turisti – spiega il Codacons – Al di là dei giudizi estetici, però, si apre il delicato fronte dello spreco di soldi pubblici: secondo gli esperti infatti l’albero sarebbe gravemente malato e con ogni probabilità morirà prima di Natale. Tutto ciò a fronte di una spesa a carico dell’amministrazione che risulterebbe più elevata rispetto a quella degli scorsi anni”.

“Per tale motivo abbiamo deciso – conclude il Codacons – di presentare un esposto alla Corte dei Conti del Lazio, affinché apra una indagine per verificare se le decisioni del sindaco Raggi e dell’amministrazione capitolina in merito all’albero di Natale di piazza Venezia configurino un possibile spreco di soldi pubblici – conclude l’associazione”.

È SUCCESSO OGGI...