Arriva il ciclone di Natale, neve a bassa quota e gelo

0
2184
Neve

Neve e gelo. Maltempo in arrivo. “Anticiclone in indebolimento per l’arrivo di una bassa pressione dal Mediterraneo occidentale, che diventerà un vero e proprio vortice e porterà un peggioramento da lunedì” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “prime piogge sono attese su Isole Maggiori, tirreniche e Nordovest. Martedì piogge e rovesci più diffusi su settori tirrenici, Appennino, in parziale sconfinamento alle Adriatiche. Particolarmente colpito il Nordovest, mentre il Triveneto rimarrà ai margini. Mercoledì il maltempo allenterà la presa con precipitazioni in graduale attenuazione.
Rischio forti piogge su Sardegna, Sicilia orientale, area Stretto, Calabria jonica, qui con locali nubifragi non esclusi e picchi di oltre 70-80mm in meno di 24 ore.”
Torna la neve a quote basse al Nord-Ovest. “Nevicate a quote collinari sono attese al Nordovest,” – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com – “a tratti fino in pianura sul Piemonte, specie cuneese, torinese, astigiano e alessandrino, neve anche su entroterra ligure, fino in pianura su quello savonese. Accumuli fino a 60-70cm se non oltre dai 800-1000m su cuneese, Marittime, Cozie, Valle d’Aosta, intorno se non oltre 20cm a Cuneo.  In Lombardia fiocchi fin verso i 300-500m, in successivo rialzo. Al Centrosud fiocchi inizialmente sin sotto i 1000-1500m ma in rialzo per venti di Scirocco.”
“Il peggioramento sarà accompagnato da un deciso rinfozo del vento su tutto il Paese, in prevalenza dai quadranti meridionali, che faranno risalire le temperature un po’ a tutte le quote al Centrosud e sul Nordest. Il freddo rimarrà confinato al Nordovest, specie sul basso Piemonte.”
Anche la settimana del Natale sarà all’insegna della neve e del gelo. Già da oggi un ciclone Nordafricano, il Ciclone di Natale, inizierà ad influenzare il tempo su Sardegna e Piemonte. A seconda dello spostamento del ciclone – spiegano gli esperti del sito iLMeteo.it – l’Italia verrà interessata su alcune regioni che su altre. Se il ciclone salirà verso il mar Tirreno, anche tutto il Centro e il Sud verrebbero coinvolti dalle precipitazioni.
Oggi sono previsti nubifragi diffusi sulla Sardegna, specie orientale. Neve copiosa in Piemonte, segnatamente i settori montuosi e soprattutto il Cuneese. Cuneo potrebbe ricevere fino a 80 cm di accumulo entro domani. In tarda serata peggiora anche in Lombardia ed Emilia occidentale con piogge e neve sopra i 900/1000 metri. Peggiora fortemente sulla Sicilia ionica con nubifragi diffusi.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...