Meteo Roma, ecco le previsioni nel dettaglio

0
213

Una vasta lacuna barica caratterizza buona parte d’Europa, dove scorrono svariati minimi di pressione, mentre alle alte latitudini domina un ampio campo anticiclonico, posizionato tra Groenlandia, Islanda e mar di Norvegia. Il tempo sull’Italia rimarrà dunque caratterizzato da una spiccata variabilità, che si farà sentire anche nei prossimi giorni: la perturbazione giunta domenica sta scorrendo verso sudest, indugiando nel corso di lunedì tra l’Adriatico e i Balcani. Piogge sparse sono dunque attese tra Puglia, Molise, dorsale meridionale, Calabria, localmente anche sulle regioni del Medio Adriatico. La ritornante frontale riporterà deboli precipitazioni anche tra Friuli VG e Veneto orientale, specie sui rilievi, mentre sul resto del Paese prevarranno le schiarite.

Nella giornata di martedì i settori orientali della Penisola saranno ancora in balia della circolazione di bassa pressione attiva sui Balcani, con tempo più instabile sulle regioni di Nordest e lungo la dorsale adriatica. Da ovest, tuttavia, una nuova perturbazione tenderà a interessare dal pomeriggio la Sardegna ed entro le prime ore di mercoledì anche la regioni centrali tirreniche.

Il resto della settimana proseguirà con tempo decisamente instabile sul Paese per la permanenza di un’area depressionaria che tenderà a collocarsi nuovamente sul Mediterraneo centrale, portando molte nubi e altre piogge, con clima fresco. I fenomeni saranno distribuiti in maniera molto irregolare, spesso a carattere temporalesco. La situazione meteo resta molto evolutiva, pertanto vi invitiamo a consultare con frequenza tutti gli aggiornamenti.

Roma

Tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi nel corso delle ore mattutine; nubi in aumento al pomeriggio, mentre in serata si attendono maggiori schiarite. Temperature comprese tra +7°C e +18°C. Da mercoledì pioggia e calo delle temperature.

Lazio

Condizioni di tempo stabile nella mattinata con cieli generalmente poco nuvolosi su gran parte del territorio, maggiori schiarite lungo la costa; locali piogge o acquazzoni al pomeriggio sui settori interni,asciutto altrove. Deboli piogge attese nelle ore serali a ridosso dei rilievi, tempo stabile sui restanti settori.

 

 

È SUCCESSO OGGI...