È passato quasi in sordina, senza grandi clamori ma Telethon ha di fatto sancito il ritorno in Rai di un grande personaggio tv. Forse in azienda si sono accorti che il grande cambiamento annunciato ha di fatto provocato solo un’emorragia di ascolti che si sta riflettendo sugli introiti pubblicitari e se sommiamo queste perdite alla riduzione di 10 euro previsti per il prossimo anno ecco che quello che sembrava un futuro roseo e di vacche grasse, un futuro senza più problemi si sta trasformando in un horror alla “Profondo rosso”. E allora, forse, hanno pensato di ritornare sui propri passi e richiamare una grande professionista della tv.
Stiamo parlando di Mara Venier che domenica sera condurrà Telethon insieme a Fabrizio Frizzi. Come con Pippo Baudo si è pensato di uscire dal pantano affidandosi a un volto noto al quale il pubblico è molto affezionato. Allontanata-si dalla Rai perché la sua Domenica In è stata giudicata fallimentare, salvo poi assistere ad edizioni successive ancora più deludenti in termini di ascolti e di contenuti adesso torna per questa prima serata dove la sua umanità e il suo ragionare fuori dagli schemi porteranno quel quid che manca a questa nuova gestione così fredda e leccata.
Tra l’altro Mara riuscirebbe nel progetto di ringiovanire la platea televisiva, forte dei suoi 800 mila follower su Instagram, e, come regina dei social, nolo solo porterebbe nuova linfa ma fermerebbe l’esodo di ascolti dalla rete generalista. Il suo arrivo ha già scatenato entusiasmi e malumori: si vocifera di un suo ritorno a La vita in diretta e questo interromperebbe la scalata di Eleonora Daniele al pomeriggio di Rai Uno.
Si profila una sfida tra bionde: cosa accadrà? Il giovane Fabiano prenderà la sua prima grande decisione da quando è diventato direttore? Sovvertirà il volere del suo predecessore GiankaLeone che invece, è risaputo, non aveva grandi simpatie per la conduttrice veneziana o continuerà a restare immobile come ha fatto da quando si è insediato su quella poltrona?
Tv Bob