Partirà mercoledì 22 febbraio in prima serata su Rai Due la nuova fiction targata Rai e Velafilm La Porta Rossa. Con Lino Guanciale e Gabriella Pession, questa serie è stata ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, per la regia di Carmine Elia (apprezzato regista di tante serie di successo come Don Matteo, Il sistema, La dama velata, Nata ieri, Ho sposato uno sbirro).
Dodici episodi, in sei appuntamenti, di questo giallo, che unisce l’investigazione classica a un elemento sovrannaturale, come spiegano gli autori. «Ne La Porta Rossa è “fantasma” tutto ciò che sta nel passato e che non riusciamo a dimenticare. Sono “fantasmi” anche gli errori commessi, quelli con i quali non abbiamo fatto pace e quelli che invece avremmo preferito commettere. La morte non è raccontata come un momento di chiusura, ma come un’occasione di riflessione e di trasformazione» spiegano.
LA STORIA – Chi non vorrebbe una seconda possibilità? Chi non vorrebbe poter rimediare ai propri errori? Chi non vorrebbe riuscire a recuperare una grande storia d’amore rovinata da stupide incomprensioni? Il commissario Leonardo Cagliostro questa possibilità la riceve. Ma la riceve da morto. Sì, perché Cagliostro viene ucciso. Ma rimane in questo mondo per scoprire il suo assassino, poiché comprende che la stessa mano che ha aperto il fuoco contro di lui ucciderà anche sua moglie. Ha poco tempo. Poco tempo per trovare il colpevole, poco tempo per far capire a sua moglie quanto la ami ancora. Poco tempo per rimettere insieme i pezzi di una vita che solo ora realizza essere stata unica e preziosa. Sembra un’impresa disperata. Ma nulla è precluso a chi non si rassegna. Nemmeno alla morte.
Il commissario Cagliostro rimane ucciso durante una irruzione in un covo criminale. Gli hanno sparato alle spalle. L’uomo si ritrova sulla scena del delitto, ma lui la osserva da un punto diverso, nonostante uno dei corpi a terra sia proprio il suo. All’uomo appare una porta rossa, la porta che lo porterebbe via dal mondo, ma l’uomo vede delle immagini del futuro, sua moglie che sta per essere uccisa da una persona, il cui volto è nascosto. Ma potrebbe essere il suo stesso assassino.
L’uomo così decide di non lasciare il mondo, non vuole mettere a rischio la vita di sua moglie, ma vuole anche fermare il suo assassino. Nella sua nuova condizione, scopre pensieri, emozioni e segreti dei suoi amici e colleghi, che passo dopo passo lo avvicinano alla verità. Ma c’è una ragazza che può vederlo e sentirlo. È Vanessa, una diciassettenne che scopre di essere una medium.
L’incontro con Cagliostro sconvolge la vita della ragazza, ma le regala anche un rapporto intenso con un uomo che – con tutti i limiti del caso – finisce per diventare il padre che lei non ha mai avuto. A sua volta, Vanessa diventa per Cagliostro lo strumento per salvare Anna. Insieme creano una particolare e inedita coppia d’investigatori. Il percorso che Cagliostro compie è l’occasione per riconoscere gli amici e smascherare i nemici, ma anche per confrontarsi con i rimpianti e gli errori della sua vita.
IL CAST – Gabriella Pession è Anna Mayer, Lino Guanciale (Leonardo Cagliostro), Antonio Gerardi (Stefano Rambelli), Valentina Romani (Vanessa Rosic), Fausto Sciarappa (Valerio Lorenzi), Elena Radonicich (Stella Mariani), Ettore Bassi (Antonio Piras), Gaetano Bruno (Diego Paoletto), Cecilia Dazzi (Eleonora Pavesi), Alessia Barela (Stefania Pavesi), Pierpaolo Spollon (Filip), Raniero Monaco di Lapio (Raffaele), Lavinia Longhi (Beatrice Mayer), Paola Benocci (Caterina Lorenzi), Pia Lanciotti (Patrizia Durante), Daniela Scarlatti (Adele Mayer), Roberto Gudese (Davide Rambelli), Yuliya Mayarchuck (Helena), Catrinel Marlon (Helke), Federica Girardello (Ilaria), Sandra Franzo (Signora Raspadori), Edoardo Ribatto (Il Messicano), Santo Bellina (Rizzo), Massimo Palazzini (Don Giulio), Sergio Leone (Ragusa), Tommaso Ragno (Elvio Mayer), Andrea Bosca (Jonas).