Ballando con le stelle, la storia di Oney Tapia

0
1854
Oney Tapia

Oney Tapia è un atleta paralimpico italiano, di origine cubana, specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco ed è uno dei partecipanti dell’edizione 2017 di Ballando con le stelle, lo show condotto da Milly Carlucci il sabato sera su Rai Uno. Oney Tapia non è non vedente dalla nascita, ma ha perso la vista nel 2011 in seguito ad un incidente sul lavoro. Giocatore di baseball, si trasferisce in Italia nel 2002 per fare il lanciatore nell’Old Rags Lodi e nel Montorio Veronese; successivamente inizia a giocare anche a rugby lavorando contemporaneamente come giardiniere.
È durante tale attività che, nel 2011, che perde la vista. Lavorando come giardiniere, infatti, mentre era arrampicato su un albero a Lodi, è stato colpito alla testa da un grosso ramo che ha danneggiato in maniera irreversibile i centri nervosi responsabili della vista. Inizia quindi a giocare a goalball e torball con gli “Omero Runners Bergamo” e, nel 2013, si avvicina al mondo dell’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso.
A ottobre del 2013 Oney Tapia diviene primatista nazionale nel lancio del disco nella categoria F11 con 30,99 m, record che infrangerà due anni dopo arrivando al vertice del ranking mondiale 2015 con un 40,26 m ottenuti ai campionati italiani di Cernusco sul Naviglio. Entrato in nazionale Oney Tapia ottiene un tredicesimo posto ai Mondiali paralimpici di Doha del 2015, la medaglia d’oro nel lancio del disco e un quinto posto nel getto del peso agli Europei paralimpici di Grosseto del 2016 e, infine, la medaglia d’argento, sempre nel disco, ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno.
Leggi anche: Ballando con le stelle, Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira pronti a scatenarsi in pista