Rai Uno, Petrolio: focus sulle polveri sottile. Aria killer

In Italia si respira l’aria peggiore di tutta l’Europa Occidentale. Il primato negativo spetta alla Pianura Padana

0
720

L’aria delle nostre città è sempre più irrespirabile. Il 92% della popolazione mondiale vive in luoghi in cui le polveri sottili superano i livelli di sicurezza per la salute e si stima che anche in Italia la situazione è allarmante, da noi si respira l’aria peggiore di tutta l’Europa Occidentale. Il primato negativo spetta alla Pianura Padana dove lo smog raggiunge picchi record, paragonabili a quelli registrati nelle zone più inquinate del pianeta come Cina e India. Chi inquina l’aria che respiriamo? Come possiamo fare contro questo tipo di inquinamento che provoca la morte di tre milioni di persone, ogni anno, nel mondo? Sul banco degli imputati in prima fila ci sono i motori diesel, i motori delle navi da crociera e gli stabilimenti industriali.

Petrolio, il programma di approfondimento di Rai 1 condotto da Duilio Giammaria in onda giovedì 15 giugno alle ore 23.20, indaga  sulle cause del “mal d’aria”, le conseguenze del costante avvelenamento che intacca persino i monumenti.

Il veleno invisibile nella nostra quotidianità entra nelle case, nelle scuole, all’interno delle nostre auto, un pericolo costante di cui è importante essere consapevoli per proteggersi.