Meteo variabile e gradevole fino a giovedì. Poi arriva il caldo africano

0
153

“L’Italia continuerà a trovarsi a metà strada tra l’alta pressione sull’Europa occidentale e un’ampia circolazione di bassa pressione su quella orientale. Le nostre regioni di conseguenza saranno ancora raggiunte da venti da Nord, responsabili di altra instabilità su parte d’Italia” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “L’estate per il momento non ingrana dal momento che l’alta pressione rimane in disparte”.

METEO: TEMPO INSTABILE FINO A GIOVEDÌ –  Dopo i nubifragi delle ultime ore sulle Isole Maggiori, altri acquazzoni e qualche temporale si avranno al Sud e sul medio Adriatico almeno fino a giovedì specie nelle aree interne. Sul resto d’Italia si avrà una maggiore presenza di sole salvo per qualche isolato fenomeno su Alpi, Prealpi e Liguria. Proprio giovedì l’instabilità subirà una recrudescenza su parte del Nord per l’arrivo di un modesto impulso instabile.

TEMPERATURE PER IL MOMENTO GRADEVOLI – Le temperature, per via della ventilazione settentrionale, risulteranno gradevoli specie al Sud e sulle aree Adriatiche, con massime in genere non oltre i 28-30°C, anche inferiori ad Est.

DA VENERDI ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO E IL CALDO – “Da venerdì un promontorio anticiclonico dal Nord Africa potrebbe mettersi in moto verso la Penisola allontanando verso levante la bassa pressione. Il tempo di conseguenza si farà più stabile, soleggiato e anche nettamente più caldo nel prossimo weekend specie al Centro Sud” – concludono da 3bmeteo.com.

SULLA CAPITALE – Sulla Capitale ritroveremo una giornata di lunedì con nuvolosità in aumento associata ad acquazzoni o violenti temporali nel corso del pomeriggio. Tempo stabile e soleggiato martedì e mercoledì; un po’ di variabilità invece giovedì notte e venerdì pomeriggio, prima del ritorno dell’alta pressione. Da sabato 30 Giugno caldo in aumento con massime over 32°C.

in collaborazione con 3bmeteo