Sembra passato un secolo dall’esordio della Volkswagen Golf, eppure il primo modello prodotto è decisamente più recente. Il lancio della prima Golf, infatti, avvenne nel lontano 1974: la Volkswagen ha dunque festeggiato di recente le 40 candeline di questo modello. Un modello che ha saputo conquistare il cuore di molti europei tra cui tanti italiani, al punto da essere una puntuale costante nelle classifiche delle auto più vendute.
Golf Serie I – La Golf serie I, disegnata dal nostro Giorgetto Giugiaro, venne lanciata nel 1974: precisamente il 29 marzo, a Wolfsburg. Il successo di questo modello fu immediato: la Golf impiegò pochissimo per entrare nelle grazie degli automobilisti. Al punto che in soli due anni arrivò ad un totale di 1,5 milioni di unità vendute. Le sue caratteristiche principali? Lo stile tradizionale della Volkswagen e la tecnologia del diesel aspirato iniziato con la Golf D 1976.
Golf Serie II – La generazione successiva esordì nell’agosto del 1983: il nuovo modello poteva contare su una capienza superiore e sulla presenza del catalizzatore, che arrivò col modello targato 1984. Trazione integrale e servosterzo andarono poi a completare il set delle evoluzioni tecnologiche, con i modelli del 1986.
Golf Serie III – Nel 1991 la Golf decise di puntare sull’installazione degli airbag, e fu una nuova rivoluzione. La Serie III venne dunque caratterizzata da una particolare attenzione al fattore sicurezza: oltre all’airbag, venne implementata una carrozzeria più resistente agli urti.
Golf Serie IV – Ancora Golf, ancora sicurezza: il modello del 1997 poteva contare sulla presenza dell’ESC e dell’ESP, insieme ad altre migliorie hi-tech come la trazione integrale e l’iniezione diretta del carburante.
Golf Serie V – Arriviamo al 2003: un’epoca assai vicina alla nostra. La quinta serie Golf introdusse le carrozzerie saldate col laser e gli airbag laterali, con altre modifiche tecnologiche come il TSI e i consumi ridotti di benzina.
Golf Serie VI – La sesta è stata una delle generazioni più apprezzate dal pubblico: il modello del 2008 dimostrò la possibilità di fare ulteriori passi in avanti nella sicurezza, nel risparmio dei consumi e nell’efficienza del motore. Da sottolineare, poi, l’introduzione dei motori TSI di nuova generazione.
Golf Serie VII – L’attuale Golf risale al 2012, tra le caratteristiche principali di questa serie troviamo una riduzione drastica del peso e un risparmio sui consumi fino al 23% rispetto alla versione precedente. La Golf VII segna anche l’esordio della versione elettrica dell’auto, altro passo in avanti storico. Per avere ulteriori informazioni sulla settima generazione della Volkswagen Golf, su Internet è possibile trovare recensioni che trattano i vari allestimenti e accessori.
I record di vendita della Golf in Italia e in Europa
Come ricordato nell’introduzione, la Golf rappresenta una delle auto più vendute di sempre non solo in Italia, ma in tutta Europa. Non a caso è sempre presente nella classifica delle vetture top 10 in termini di vendite. Per averne una prova, basta prendere i dati ufficiali risalenti allo scorso anno: nel 2017, la Golf della Volkswagen ha venduto quasi un milione di unità (precisamente 987.000). In Europa si tratta dell’automobile più venduta: dopo un breve sorpasso da parte della Ford Fiesta, la Golf è tornata in modo prepotente in prima posizione. Si tratta, dunque, di dati che testimoniano un enorme successo di questo modello che ormai dura da anni.