Roma
Tempo asciutto per tutta la giornata, con sole prevalente specie in mattinata e al pomeriggio. Nuvolosità in aumento a partire dalla sera ma sempre senza fenomeni di rilievo. Temperature comprese tra +20°C e +33°C.
Lazio
Giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento nelle ore diurne mentre qualche nube in più è attesa a partire dalla serata sia sulle coste che sulle zone interne.
Nazionale
Soleggiato e stabile al Nord al mattino, con solo qualche nube sparsa che tenderà man mano a aumentare a partire dal pomeriggio specie sui settori occidentali. Cieli poco o parzialmente nuvolosi dalla sera, con possibili piogge su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Condizioni di tempo generalmente asciutto sulle regioni centrali sia nelle ore diurne che in quelle serali. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino come anche al pomeriggio mentre in serata la nuvolosità tenderà ad aumentare ad iniziare dal Tirreno. Giornata caratterizzata dal tempo stabile al Sud Italia specie sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, con sole prevalente alternato a qualche addensamento in transito fin dal mattino. Possibili acquazzoni sulla Sardegna ad iniziare dalla sera.
Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Mercoledì verrà raggiunto il picco del caldo fuori stagione in Italia quando si potranno raggiungere picchi di 33-34°C. L’alta pressione, che riceve un contributo nord africano, tenderà poi a subire un momentaneo indebolimento per la coda di una perturbazione che da giovedì lambirà la nostra Penisola portando anche un calo delle temperature.
METEO GIOVEDI’ – E’ prevista una accentuazione dell’instabilità al Nord, in particolare su Alpi, Piemonte, Lombardia, Sardegna e Liguria con piogge e qualche temporale in movimento serale verso Emilia, Toscana, Lazio e Umbria. Altrove situazione invariata con tendenza a peggioramento sul basso Tirreno dalla Campania.
METEO VENERDI’ – Tempo instabile con qualche acquazzone o temporale su Nord Est e Centro Sud, specie nelle aree interne. Prevale il sole altrove. Temperature in ripresa.
TENDENZA WEEKEND. Sabato ancora residua instabilità soprattutto sui rilievi al pomeriggio. Domenica più soleggiata con aumento termico.