Meteo, nubifragi e tempeste di vento al Centrosud. Nel weekend tocca a Nord e Toscana

0
112

Edoardo Ferrara: “Ore difficili per il Centrosud dove un vortice freddo dai Balcani ha portato temporali, nubifragi e anche la neve in Appennino. Martedì residue piogge al Sud poi generale tregua, in attesa di un importante peggioramento dal fine settimana”

VORTICE FREDDO COLPISCE IL CENTROSUD, NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI – “Un vortice freddo proveniente dai Balcani ha colpito con forza il Centrosud Italia, lambendo anche il Nordest. Temporali, nubifragi e grandinate hanno interessato soprattutto Sud, Lazio e versanti adriatici” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “così dopo l’eccezionale grandinata su Roma, altri disagi si sono avuti in diverse zone del Centrosud. Tra le situazioni più critiche segnaliamo le forti piogge in Abruzzo, con picchi di oltre 100mm e allagamenti a Pescara, dove le scuole sono state chiuse; forte temporale anche su Napoli e provincia. Il tutto accompagnato da venti anche forti di Tramontana, Grecale e Bora con raffiche localmente superiori ai 90km/h” –

MARTEDI’ RESIDUE PIOGGE POI TREGUA MOLTO MITE – “Martedì il vortice determinerà residue piogge al Sud, più incisive su Calabria, Sicilia tirrenica dove saranno ancora possibili temporali” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “ultime piogge anche sull’Abruzzo, altrove sole prevalente o cieli velati. Fino a venerdì l’alta pressione porterà poi tempo nel complesso stabile ma soprattutto molto mite su gran parte d’Italia. Le temperature torneranno a salire e in particolare mercoledì, complici i venti di di foehn, su diverse aree del Nord si potranno superare i 25°C con picchi persino vicino ai 28-30°C tra Piemonte e Lombardia occidentale (sarebbe record per fine ottobre).”

A FINE MESE PIOGGE AUTUNNALI PUNTANO NORD E TOSCANA – “Ci sono buone probabilità che il prossimo weekend assisteremo a un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche questa volta al Nord e Toscana, con piogge diffuse e localmente abbondanti (prime avvisaglie già venerdì). Una vasta saccatura dal Nord Europa potrebbe infatti aprire ad una fase decisamente piovosa soprattutto per le regioni settentrionali e tirreniche sul finire del mese e per i primi di novembre, con l’arrivo di vere piogge autunnali.” –concludono da 3bmeteo.com.

in collaborazione con 3bmeteo