Da questa notte, all’una, squadre di vigili del fuoco sono impegnate nel soccorso in una discoteca a Corinaldo, in Provincia di Ancona.
Sul profilo Twitter ufficiale della Direzione centrale Emergenza dei Vigili del fuoco si spiega che, forse per la dispersione di una sostanza urticante, i ragazzi sono fuggiti per il panico calpestandosi. Sei purtroppo quelli deceduti, e decine i feriti.
La tragedia è avvenuta nel locale ”Lanterna azzurra” dove era in corso il concerto del rapper Sfera Ebbasta.
In un video, pubblicato dal quotidiano online ‘Cronache Ancona‘, è ripreso il crollo della balaustra all’esterno del ‘Laterna Azzurra Clubbing’, dove questa notte sono morte 6 persone e almeno 7 versano in condizioni gravissime, ricoverate all’ospedale regionale di Torrette di Ancona.
Le immagini riprendono una porta di sicurezza aperta, attraverso la quale spingono verso l’esterno decine di persone, mentre diverse altre sembrano quasi a fare da tappo, quasi non si rendessero conto di quanto stava accadendo.
All’improvviso il crollo di una ringhiera di ferro, quella di sinistra uscendo dal locale, con decine di persone che sono finite una sopra all’altro in un fosso (“profondo circa un metro”, hanno riferito i carabinieri). È in quel punto, secondo quando appreso, che hanno perso la vita tutte e sei le vittime, anche perche’ il crollo della ringhiera ha creato panico ulteriore.
“Non si può morire così a quindici anni, un pensiero e una preghiera per i sei morti di stanotte nelle Marche, e una speranza per i tredici feriti gravi ancora ricoverati. E un impegno: trovare i responsabili di queste sei vite spezzate, chi per cattiveria, stupidità o avidità ha trasformato una serata di festa in una tragedia”. Lo scrive Matteo Salvini su Fb. “Oggi alle 11 – aggiunge il ministro dell’Interno a proposito della manifestazione della Lega oggi nella Capitale – in Piazza del Popolo un minuto di silenzio per ricordare questi ragazzi”.
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli andrà in mattinata all’ospedale di Torrette di Ancona, dove sono ricoverati i feriti piu’ gravi della strage della discoteca di Corinaldo, in cui hanno perso la vita sei persone schiacciate dalla calca. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo si rechera’ invece a Corinaldo.
“E’ assurdo morire cosi’.Come governo faremo massima chiarezza sulla vicenda e individueremo i responsabili. Un abbraccio e un pensiero alle famiglie delle vittime e a tutti i feriti. #Ancona”. Lo scrive su twitter il vicepremier Luigi Di Maio.