Si va via via concentrando al Sud l’ondata di maltempo che ha raggiunto la Penisola nel corso degli ultimi giorni. Dopo aver interessato il Nord e le regioni tirreniche con fenomeni anche intensi la circolazione di bassa pressione tenderà ad isolarsi sullo Ionio dispensando piogge e temporali. In parte sarà coinvolto anche il Centro mentre al Nord , un lembo dell’anticiclone atlantico porterà una fase più asciutta e soleggiata.
TEMPORALI, NUBIFRAGI E VENTI FORTI FINO A MARTEDI’ – Fino a martedì il maltempo più intenso si avrà sull’estremo Sud. Piogge, rovesci e temporali anche intensi e persistenti sono attesi in particolare sui settori orientali di Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge seppur meno intense sono attese anche su Campania interna, Puglia e Molise; piovaschi anche su Marche, Abruzzo e Sardegna. Soffieranno venti forti e i mari risulteranno molto mossi o agitati.
TORNA IL SOLE AL NORD – Al Nord e sui versanti tirrenici tornerà il sole per via dell’aumento della pressione atmosferica.
TENDENZA SECONDA PARTE SETTIMANA – L’instabilità al Sud dovrebbe perdurare almeno fino a metà settimana ma con fenomeni meno intensi e irregolari, più concentrati sulla Calabria. A parte un modesto disturbo nella giornata di venerdì il resto della settimana dovrebbe trascorrere senza grossi sussulti.
Roma
Tempo stabile con cieli generalmente poco nuvolosi sia nel corso della mattinata sia poi al pomeriggio; sereno in serata. Temperature comprese tra 4°C e +16°C.
Lazio
Condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità irregolare al mattino sul Basso Lazio, maggiori schiarite sui restanti settori; nuvolosità più diradata al pomeriggio sui settori meridionali, sereno o poco nuvolosi altrove. Cieli generalmente sereni in serata su tutto il territorio.
Condizioni di tempo stabile al Nord Italia ma con cieli irregolarmente nuvolosi specie nelle ore diurne localmente per addensamenti anche bassi. Maggiori schiarite in serata e in nottata ma con nebbie e foschie lungo il corso del Po. Tempo asciutto per tutto l’arco della giornata sulle regioni centrali ma con nubi sparse. Addensamenti anche consistenti al mattino e al pomeriggio tra Lazio e Abruzzo, mentre dalla serata sono attesi ampi spazi di sereno salvo che sull’Adriatico.
Piogge sparse e acquazzoni al Sud Italia localmente intensi soprattutto sulla Sicilia. Precipitazioni anche sulla Calabria e sulle zone interne Peninsulari con i fenomeni che andranno man mano esaurendosi dalla serata. Cieli sereni sulla Sardegna.
Temperature minime in calo specie al Centro Nord, massime senza variazioni di rilievo.