Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. Arriva nei cinema “La mafia uccide solo d’estate”, film che segna il debutto alla regia cinematografica di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, volto noto della tv grazie a programmi come “Le Iene” e “Il testimone“.
La pellicola, una tenera e divertente storia d’amore, racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora (Cristiana Capotondi), la compagna di banco di cui si era invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa storia scorrono e si susseguono i drammatici episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90.
Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti attraverso gli occhi e lo stile di Pif.
Pierfrancesco Diliberto è nato a Palermo nel 1972. Agli inizi della sua carriera lavora come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in “Un tè con Mussolini” (1998) e un anno dopo con Marco Tullio Giordana ne “I cento passi”. Nel 2000 Pif partecipa ad un corso di Mediaset diventando autore televisivo. Acquista celebrità attraverso uno degli show più popolari del gruppo, la trasmissione di attualità investigativa “Le Iene”, dove lavora come autore e inviato dal 2001 al 2010. Nel 2007 per MTV realizza “Il testimone”, il suo primo programma individuale, uno tra i più originali e innovativi del panorama televisivo odierno. Dal 2011 è impegnato con “Il testimone Vip”, che racconta da vicino i dettagli di vita quotidiana di personaggi legati al mondo dello sport, della politica e dello spettacolo.
Titolo: La mafia uccide solo d’estate
Regia: Pierfrancesco Diliberto
Attori: Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Barbara Tabita, Rosario Lisma
Uscita nelle sale: 28/11/2013
Genere: commedia
Durata: 90 min.
Nazione: Italia
Anno: 2013
Distribuzione: 01 Distribution
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]