The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca

Il film statunitense sarà nelle sale italiane dal 1 gennaio 2014

0
390
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca

Un cast di attori stellare, una storia emozionante e piena di significato, una regia di lusso e la certezza della candidatura ai prossimi premi Oscar. “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”, film statunitense nelle sale italiane dal 1 gennaio 2014, ha tutte le carte in regola per diventare un pezzo di storia del cinema mondiale, soprattutto americano. Il protagonista della trama è un maggiordomo di colore, Cecil Gaines, che ha svolto servizio domestico alla Casa Bianca dal 1952 al 1986, 34 anni di lavoro per ben 7 presidenti degli Stati Uniti d’America.

Il tutto in omaggio alla storia vera di Eugene Allen, nero di origini afro-americane assunto nei primi anni ’50 come lavapiatti e giunto con gli anni, al termine di una umile e incredibile scalata sociale conclusasi nel 2010, a diventare maggiordomo personale del presidente di turno, e all’articolo di giornale “A butler well served by this election” scritto in suo onore dal giornalista Will Haygood per il quotidiano “The Washington Post”. Con gli occhi di Gaines (interpretato dall’attore premio Oscar Forest Whitaker) si ripercorrono le vicende più importanti del ‘900 a stelle e strisce, dall’assassinio del governatore Kennedy alla guerra in Vietnam, passando per i movimenti Black Panther e Freedom Riders, l’attentato a Martin Luther King, i governi di Truman, Wilson, Reagan e Eisenhower e molto altro.

Il regista premio Oscar Lee Daniels, come detto, ha scelto per questo film una squadra di attori da urlo: dai pluripremiati Robin Williams, Jane Fonda, Cooba Gooding Jr e Vanessa Redgrave ai noti Alan Rickman, Oprah Winfrey, John Cusack, Terrence Howard, Alex Pettyfer, James Marsden, Liev Schreiber e David Oyelowo, con le partecipazioni dei cantanti Mariah Carey e Lenny Kravitz, “The Butler” si candida al ruolo di uno dei film più interessanti del 2014 (2013 per gli USA, essendo uscito ad agosto scorso nelle sale americane). Che racconta la storia di un paese, con la sua cultura e il suo peso politico. Ma anche le difficoltà degli emarginati e ribelli di colore in un paese di bianchi. Tra cui spunta il coraggioso Gaines (Allen), che ottiene la vittoria più grande di tutti.

 

Titolo: The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca
Regia: Lee Daniels
Attori: Forest Whitaker, Robin Williams, Jane Fonda, Cooba Gooding Jr, Vanessa Redgrave, Alan Rickman, Oprah Winfrey, John Cusack, Terrence Howard, Alex Pettyfer, James Marsden, Liev Schreiber, David Oyelowo, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Melissa Leo
Uscita nelle sale: 01/01/2014
Genere: drammatico, biografico
Durata: 115 min.
Nazione: USA
Anno: 2013
Distribuzione: Videa

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...