Dal “mondo di Patty” a “don Matteo”, passando per il talent show di Milly Carlucci “Ballando con le stelle”. Va decisamente a gonfie vele la carriera del giovane attore argentino Andrés Gil, ora anche protagonista del cortometraggio di 13 minuti “Mi ritroverai dentro di te”.
RIFF – ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL – La pellicola, scritta e diretta dal regista romano classe 1986, Eitan Pitigliani, sarà presentata al prossimo “Riff – Rome Independent Film Festival” che si terrà nella capitale dal 16 al 24 marzo e racconta del viaggio in Italia di Pablo, un giovane argentino alla ricerca delle proprie origini.
LA TRAMA – Pablo arriva Roma, sulle tracce del nonno, che lì aveva vissuto e di cui possiede solo un quadro e una poesia. Il quadro raffigura una trattoria romana, dove il nonno era solito passare le giornate con un amico, Cosimo. La poesia è un’ode al Mar de la Plata, il mare argentino che l’uomo fu costretto ad abbandonare per raggiungere l’Italia. Il ragazzo sarà costretto a una vera e propria corsa contro il tempo, al termine della quale scoprirà che il nonno era in realtà un italiano trasferitosi da bambino in Argentina e che, sentendo lo struggente richiamo della propria terra minacciata dai nazisti, tornò a Roma, dove subì il tragico destino della deportazione ad Auschwitz, in quanto ebreo. Il viaggio diventa quindi la scoperta per Pablo di una inaspettata consapevolezza delle proprie origini che, oltre lo spazio, il tempo e la Shoah, sono dentro l’anima, incancellabili.
IL COMMENTO DEL REGISTA – «Questo cortometraggio – ha spiegato il regista Eitan Pitigliani – nasce da una riflessione sull’importanza del recupero delle proprie origini, che rappresentano una via per conoscere sé stessi, fondamento del nostro presente e strada per il nostro futuro. È questo il motore che mi ha spinto a rivolgermi ad un pubblico più ampio, non solo italiano, argentino o ebraico. “Non dimenticare”, a mio avviso, significa proprio questo e il cinema serve a raccontare una realtà che gli uomini condividono e amano, creando emozioni che restano indelebili nella nostra memoria».
LE LOCATION – “Mi ritroverai dentro di te”, girato nei vicoli di Trastevere, all’Isola Tiberina, al Tempio Maggiore e alla Sinagoga di Roma, è stato realizzato con il patrocinio della Fondazione Museo della Shoa e della Comunità Ebraica di Roma e sponsorizzato da De Luca Visual Artist e Annamode Costumes.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]