“Mud”, Matthew McConaughey e Reese Witherspoon al cinema. Trailer

Arriva nelle sale l’ultimo film del regista Jeff Nichols

0
432

Due ragazzini incontrano un ricercato, nascosto in un piccolo isolotto sul Mississippi, e fanno un patto con lui per aiutarlo a ritrovare l’amore della sua vita e fuggire con lei. È la trama di “Mud”, l’ultimo film del regista Jeff Nichols, presentato alla 65ª edizione del Festival di Cannes e arrivato in questi giorni nelle sale della capitale.

LA TRAMA – I quattordicenni Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland) si imbattono in Mud (Matthew McConaughey), un fuggitivo nascosto su un’isola nel mezzo del fiume Mississippi. L’uomo con un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all’uso racconta loro di aver ucciso una persona in Texas e che dei cacciatori di taglie lo stanno cercando per regolare i conti. Mud confessa ai ragazzi di voler ritrovare l’amore della sua vita, Juniper, per fuggire via con lei; la ragazza attende infatti il suo ritorno in città. Un po’ sospettosi ma incuriositi, Ellis e Neckbone decidono di aiutarlo. Non passa molto perché i racconti di Mud si avverino e la cittadina venga assediata da un gruppo di cacciatori di taglie al seguito di una bella ragazza.

IL CAST – Il premio Oscar Matthew McConaughey interpreta il personaggio che dà il titolo al film, Mud, un carismatico uomo in fuga che diventa amico di Ellis e Neckbone. “Mud è esattamente il tipo con cui vorresti trovarti su un’isoletta in mezzo a un fiume”, ha spiegato Nichols, che ha scritto la parte avendo l’attore già in mente. “Matthew McConaughey è nato per fare Mud.” Il rinomato attore, scrittore e premio Oscar Sam Shepard interpreta Tom Blankenship, un uomo solitario che vive sul fiume, sulla riva opposta rispetto a Ellis. “Quando ho letto il copione, ho pensato che fosse eccezionale”, ha raccontato Shepard. “Uno dei migliori che avessi letto dopo tanto tempo. [Il regista, n.d.r.] Sa bene quello che vuole ed è aperto a ciò che gli si presenta in quel determinato momento. Questa è una gran cosa”. Il texano Tye Sheridan (The Tree of Life) è stato scritturato presto nel ruolo di Ellis, dal momento che aveva già lavorato con la produttrice Green nell’acclamato film di Malick. La maggior parte della storia riflette il punto di vista di Ellis. Tye descrive “Mud” come la storia “di un ragazzino che non capisce l’amore.” “Ellis cerca di capire l’amore. Non ha fatto ancora esperienze. Ha trascorso tutta la sua vita sul fiume e vive nel suo mondo. Poi gli accadono un po’ di cose negative e vive delle esperienze che gli suscitano delle emozioni”, ha spiegato Sheridan. Jacob Lofland, di Yell Country (Arkansas), ha debuttato come attore nel ruolo di Neckbone, in Mud. “Neckbone è l’amico del cuore di Ellis”, spiega Lofland. “È il suo braccio destro. Quando incontrano Mud, a Neckbone non piace. Pensa che sia un tipo strano e che non dovrebbero averci a che fare. Poi, verso la fine, inizia a sciogliersi un po’ e i due diventano amici”. Il candidato all’Oscar Michael Shannon, tra i protagonisti della serie “Boardwalk Empire” e interprete di tutti e tre i film di Nichols, prima in Shotgun Stories e in Take Shelter, acclamati dalla critica, e ora in Mud, veste i panni di Galen, zio e tutore di Neckbone. “Non volevo interrompere la serie [di film]”, ha detto Shannon. “Jeff ha un talento straordinario”. Il premio Oscar Reese Witherspoon, amante delle storie del sud, ha trovato Mud travolgente e non vedeva l’ora di recitare al fianco di McConaughey. Mud ha segnato il suo primo ritorno in Arkansas dopo il film Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line. Per prepararsi al ruolo di Juniper, la Witherspoon si è documentata attraverso fotografie di donne a moto raduni, facendo attenzione agli abiti, alle acconciature, ai tatuaggi, al trucco, al loro atteggiamento.

IL COMMENTO DEL REGISTA – “Mud parla di due quattordicenni che incontrano un uomo nascosto su un’isola nel mezzo del fiume Mississippi e decidono di dargli una mano”, ha raccontato Nichols. “Ma il vero centro del film è l’amore. C’è Ellis, alla disperata ricerca di un esempio di amore vero, che si rivolga ai suoi genitori, allo zio del suo migliore amico o, in questo caso, al personaggio di Mud. Ellis vuole trovare un sentimento che dura. Ha disperatamente bisogno di un modello che non sia corrotto”. “È un po’ triste da dire – ha quindi aggiunto il regista –, ma Ellis arriva da una serie di delusioni sentimentali tipiche del liceo. Io credo fermamente che l’amore, quando si è adolescenti, sia molto più passionale di quanto potrà mai essere nel resto della vita. Questo non vuol dire che sia più profondo o più sincero, ma semplicemente che è più intenso. Ed è proprio così che volevo fosse Ellis. Se fossi riuscito a esprimere nel film la polarità e l’intensità dell’amore in un teen-ager, avrebbe avuto senso raccontare quella storia”.

 

Titolo: Mud
Regia: Jeff Nichols
Attori: Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland, Ray McKinnon, Sarah Paulson, Michael Shannon
Uscita nelle sale: 28 agosto 2014
Genere: drammatico
Durata: 130 min.
Nazione: USA
Anno: 2012
Distribuzione: Movies Inspired

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...