Dopo due lungometraggi cinematografici, sei serie televisive, il successo clamoroso della linea di giocattoli e i parchi a tema, arriva al cinema “Winx Club – Il Mistero degli Abissi al cinema”, il terzo film di animazione sulle fatine più amate del pianeta in occasione dei loro primi dieci anni di vita.
LA TRAMA – Tutto sembra tranquillo ad Alfea, dove le Winx stanno facendo da tutor per le matricole, ma le perfide Trix, storiche antagoniste delle Winx, arrivano nell’Oceano Infinito con l’intenzione di sedersi sul trono dell’Imperatore e di reclamarne il potere. Gli umani stanno infatti inquinando gli oceani, mettendo a repentaglio l’equilibrio e l’ecosistema dell’Oceano Infinito, la dimensione che collega tutti i mari di Magix. Quale migliore occasione per le Trix per tentare un colpo di mano e diventare imperatrici? Ma le Winx sono coraggiose e non assisteranno passivamente alla distruzione dei mondi sommersi. Riusciranno con il loro cuore puro a ristabilire l’equilibrio dell’Oceano Infinito contrastando l’inquinamento e riportando la pace nella Dimensione Magica?
NOTE DI REGIA – “Ci tenevo – ha raccontato il produttore e regista Iginio Straffi – che il film del decennale fosse un importante tassello nell’universo delle Winx e che raccontasse una storia un po’ diversa dai due precedenti capitoli. Al tempo stesso, desideravo realizzare un film divertente, spettacolare, pieno d’avventura e che fosse il riassunto di tutto il mondo una sintesi ricca di tutte le emozioni del mondo di Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha. “Winx Club – Il Mistero degli Abissi” nasce così dalla volontà di raccontare un’avventura delle Winx all’ennesima potenza, una favola moderna, qualcosa in cui le nostre fate mostrassero le loro qualità migliori, e che da sempre le contraddistinguono, come l’altruismo, il coraggio e la simpatia”. “L’idea che così tante persone nel mondo potessero emozionarsi con un prodotto italiano – ha concluso – è uno dei motivi principali che mi ha spinto a voler realizzare questo film come produttore, oltre come autore. Spero che il pubblico apprezzi il nostro impegno e che milioni di bambini di tutto il mondo continuinino ad emozionarsi ed appassionarsi alle avventure delle Winx proprio come è accaduto in questi dieci anni”.
PROTAGONISTI
La Fata del Fuoco. Nata sotto il segno del Drago, Bloom proviene da Gardenia, dove ha vissuto con i suoi genitori, Vanessa e Mike. Ma la sua vita cambia radicalmente quando incontra Stella, una fata di Alfea minacciata da un pericoloso troll, per difendere la quale scopre di avere dei poteri magici e di essere una potenziale fata. Da quel giorno Bloom lascerà Gardenia per frequentare a Magix il college delle fate e diverrà la leader del Winx Club. Generosa, sincera, coraggiosa, nobile d’animo, impulsiva e carismatica (proprio come una leader), la Fata del fuoco è inseparabile dalle sue amiche e con loro vive ogni giorno una magica avventura.
La Fata del Sole e della Luna. Figlia unica del re e della regina di Solaria, è nata sotto il segno della Sirena. Adora letteralmente vestirsi alla moda e fa molta attenzione al suo look. Il suo guardaroba è infatti il più capiente e colmo di tutta la Dimensione Magica ed il suo passatempo preferito è lo shopping nelle boutique di Magix o di Adquistes. Anche frequentare i ragazzi non le dispiace mentre invece lo studio non rientra proprio fra le sue passioni. Stella ha un bel caratterino: è spontanea, allegra, un po’ egocentrica ma anche buffa e generosa.
La Fata del Fiori. Nel pianeta di Linphea, da cui proviene, ha imparato ad apprezzare la magia della natura. Non potrebbe vivere senza sentire il profumo di fiori e piante e la sua stanza sembra un piccolo giardino. Il suo segno fatato è Driade. Flora è un’allieva diligente – non certo ambiziosa – ma cerca di dare il meglio di sé in tutto quello che fa. Saggia e ponderata, non esita a correre in aiuto di chiunque si trovi in difficoltà, con dolcezza e pazienza. La sua insicurezza spesso la frena, ma per fortuna le sue amiche sanno sempre consigliarla e incoraggiarla.
La Fata del Fluidi. L’ultima arrivata nel gruppo Winx, è la principessa del pianeta Andros, da cui proviene. Segno magico: Chimera. Le Winx l’hanno salvata dalla grinfie di Darkar e da allora fa parte del loro fantastico gruppo. Con i suoi poteri riesce a manipolare il Morfix, uno speciale fluido fucsia che può assumere qualsiasi forma, ma presto – perfezionandosi nella scuola di Alfea – riuscirà a controllare tutti i fluidi. Appassionata di sport, si allena costantemente per essere sempre scattante e in forma. Aisha è orgogliosa e grintosa, sempre pronta ad affrontare il pericolo, ma ha il terrore del buio e degli spazi troppo piccoli e desolati… La sua massima aspirazione è quella di diventare una vera Fata ed una grande Winx.
La Fata della Musica. Proviene da Melody, regno della Musica ed è nata sotto il segno fatato del Folletto. Sua madre era una grande cantante e suo padre un ottimo pianista e fabbricante di strumenti musicali. Cresciuta in mezzo alle note non poteva che ereditare una grande passione per la musica! Adora ogni tipo di strumento ma soprattutto il flauto traverso che ama suonare nel silenzio della sua camera di Alfea. E le piace tanto ballare, qualsiasi tipo di ritmo: la disco music, l’hip hop, il rap, il latino-americano, la techno non hanno segreti per lei. Tenace, energica, ironica, disordinata, irruente, è forse un po’ diffidente. Tranne che con le sue amiche con cui vive sempre nuove e fantastiche avventure.
La Fata della Tecnologia. Sotto il segno del Tritone, Tecna viene dal pianeta di Zenith – dove la magia scaturisce unicamente dalla tecnologia. Adora lo sport ed il movimento, ma nutre una vera passione per le scienze e nel tempo libero si diverte ad inventare e realizzare nuovi marchingegni oppure accende il computer per avventurarsi in nuove entusiasmanti sfide con i videogiochi. Un tipo ordinato e razionale che ricorre sempre alla logica per affrontare le situazioni. E non c’è da stupirsi che il suo look sia essenziale e hi-tech. Può sembrare fredda o distaccata, ma in realtà con le sue amiche mostra sempre grande affetto e generosità.
Sky è coraggioso, onesto e profondamente inamorato di Bloom. È molto atletico e addestrato al combattimento. È il ragazzo perfetto, ed è anche incredibilmente simpatico! Farebbe qualunque cosa per Bloom e l’armonia della loro coppia è frutto della forza del loro amore.
Faragonda è la direttrice della Scuola per Fate di Alfea. È una persona gentile che ha cuore le sue studentesse. È una persona saggia, severa il giusto e abbastanza coraggiosa da sacrificare se stessa per aiutare le proprie studentesse. Per le Winx, è un punto di riferimento importante.
ANTAGONISTI
Sono le “cattive” preferite dal pubblico che segue le Winx. Icy ha il potere del ghiaccio, e questo le dona un carattere freddo e determinato. É la più carismatica tra le tre ed è un leader naturale. Darcy ha il potere delle ombre ed è quella più posata e tranquilla. Pensa sempre prima di agire ed è considerata la più intelligente del gruppo. Stormy ha il potere sugli elementi atmosferici e sulle tempeste, e la sua personalità è l’opposto di quella di Darcy, impulsiva e violenta, e tende ad agire senza pensare. Le Trix sono la nemesi delle Winx. tre giovani streghe sono crudeli, arroganti e aggressive. Non sono disposte a tollerare nulla che possa ostacolare i loro piani, tra cui, ovviamente, il principale è distruggere una volta per tutte le Winx.
Politea è uno degli esseri più potenti dell’Oceano Infinito. Maledetta dal Sirenix, è riuscita a riprendersi quando gli umani, inquinando gli oceani, hanno rovinato l’equilibrio dell’Oceano Infinto, permettendole di manifestarsi anche se in una forma incompleta. A causa della sua forma spettrale è costretta a rimanere vicino al trono e non può abbandonarlo. Per questo tenterà di fare il doppio gioco, piegando con l’inganno Tritannus e le Trix ai proprio scopi.
Tritannus era stato battuto e imprigionato nell’Oblivion dalle Winx. Le Trix, però, riescono a liberarlo, convincendolo che sono dalla sua parte. Tritannus vuole vendicarsi e recuperare il proprio potere, cosa che fa solo il gioco delle Trix visto che lo stanno manipolando seguendo le istruzioni di Polita.
LA LOCANDINA