É stato uno dei poeti, saggisti e scrittori più rappresentativi della cultura italiana. Il regista Abel Ferrara lo ha portato al cinema in un film impegnato, drammatico, che ripercorre le tappe chiave della sua vita e soprattutto la sua tragica morte per assassinio a Ostia. “Pasolini”, in onore alla memoria dell’osannato Pierpaolo Pasolini, esce nelle sale italiane il 25 settembre, frutto di una produzione a tre tra Belgio, Francia e Italia. La pellicola è stata presentata in concorso quest’anno alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival (Canada).
IL CAST – L’intellettuale vissuto nel 1900 e scomparso all’età di 53 anni viene interpretato dall’esperto Willem Dafoe, affiancato da Maria de Medeiros. Ma “Pasolini”, trattandosi di una storia ispirata a un personaggio italiano, è pieno di attori dal sangue tricolore: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Ninetto Davoli (amico e attore proprio di Pasolini), Giada Colagrande, Adriana Asti, Tatiana Luter, Roberto Zibetti, Diego Pagotto e Salvatore Ruocco compongono infatti il cast di una pellicola che ha già fatto discutere ancor prima di uscire.
LA TRAMA – Un giorno, una vita. Roma, è la notte fra il 1° e il 2 novembre 1975 quando il grande poeta e cineasta italiano Pier Paolo Pasolini (Dafoe) viene assassinato. Simbolo di un’arte che si è scagliata contro il potere, gli scritti di Pasolini scandalizzano e i suoi film sono perseguitati dalla censura. Molti sono quelli che lo amano, altrettanti quelli che lo odiano. Il giorno della sua morte Pasolini trascorre le sue ultime ore in compagnia dell’amatissima madre, degli amici più cari; poi esce di notte a bordo della sua Alfa Romeo in cerca di avventure nella città eterna. All’alba del 2 novembre il corpo di Pasolini viene ritrovato senza vita all’idroscalo di Ostia.
Titolo: Pasolini
Regia: Abel Ferrara
Attori: Willem Dafoe, Maria de Medeiros, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Giada Colagrande, Adriana Asti, Valerio Mastandrea, Tatiana Luter, Roberto Zibetti, Diego Pagotto, Salvatore Ruocco
Uscita nelle sale: 25 settembre 2014
Genere: biografico, drammatico
Durata: 86 min.
Nazione: Belgio, Francia, Italia
Anno: 2014
Distribuzione: Europictures-Akai Italia Srl
[form_mailup5q lista=”eventi”]