Prendi un po’ di quei criminali da strapazzo de “I soliti ignoti” monicelliani. Mischiali per bene alle “Le iene” di Tarantino. E trasporta il tutto nella Gomorra di Saviano. Il prodotto finale? Naturalmente “Take Five“, secondo film del giovane regista Guido Lombardi, presentato in concorso al Festival di Roma e nelle sale dal 2 ottobre. Radicato nella realtà della sua terra, il regista si confronta con il mondo della criminalità, fondendo come nessuno in Italia il cinema di genere con la comicità e raccontando con sincerità il mondo criminale. Insomma, un esempio di caper movie nostrano che non ha nulla da invidiare ai modelli d’oltreoceano.
GLI INVITI – Cinque Quotidiano ti offre la possibilità di vedere gratuitamente “Take Five” il 2 ottobre, giorno della prima assoluta, presso il cinema Barberini di Roma, in una fascia oraria a tua scelta. Per ricevere l’invito basta scrivere all’indirizzo esciconcinque@cinquequotidiano.it specificando nell’oggetto “Invito per Take Five” e fornendo, nel testo della mail, il nome e cognome di una o, al massimo, due persone: nel caso i biglietti da riservare fossero due, lo sottolineamo, ci occorreranno entrambi i nomi e cognomi delle persone interessate. A scanso di equivoci: ogni persona potrà fare richiesta solo di due ingressi omaggio. Sarà inutile, dunque, inviare più mail cambiando ogni volta nomi e cognomi per avere più biglietti. Gli inviti sono validi fino a esaurimento posti quindi, per non rischiare di rimanere senza biglietti omaggio, non perdere tempo e scrivici subito!
LA TRAMA – Un ricettatore. Un gangster leggendario e depresso. Un pugile squalificato a vita. Un fotografo di matrimoni, ex rapinatore, reduce da un infarto. E un idraulico con il vizio del gioco, che un giorno si ritrova nel caveau di una banca, per via di una perdita della rete fognaria. E si fa venire un’idea. Cinque “irregolari” alle prese con una rapina milionaria. Diffidenti, solidali, infine travolti da un reciproco gioco al massacro. Dove contano soltanto il denaro e la lotta per la sopravvivenza.
IL CAST – Cinque “irregolari” sono i protagonisti del film, attori di strada e che la strada la conoscono bene, tanto da far diventare il confine tra finzione e realtà incredibilmente sottile. Parliamo di Gaetano Di Vaio, Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Carmine Paternoster e Salvatore Ruocco. Al loro fianco figura un cast di grande impatto in cui spiccano Esther Elisha, Gianfranco Gallo, Antonio Pennarella, Antonio Buonomo, Alan De Luca e Vittoria Schisano, per un film prodotto in maniera indipendente da Dario Formisano, Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti per Eskimo, Figli del Bronx e Minerva Pictures, con Rai Cinema e con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
LA LOCANDINA
Titolo: Take Five
Regia: Guido Lombardi
Attori: Gaetano Di Vaio, Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco, Esther Elisha, Gianfranco Gallo, Antonio Pennarella, Antonio Buonomo, Alan De Luca e Vittoria Schisano
Uscita nelle sale: 2 ottobre 2014
Genere: drammatico
Durata: 95 min.
Nazione: Italia
Anno: 2014
Distribuzione: Microcinema
[form_mailup5q lista=”eventi”]