Tutte le notti, mentre la città dorme, bande eterogenee di persone alla guida di macchine veloci, munite di videocamere costose e di rumorose radio della polizia, si aggirano per le strade di Los Angeles in cerca di una storia. Questi giornalisti freelance, conosciuti come “sciacalli”, vanno a caccia di incidenti, incendi, omicidi e altri disastri nella speranza di vendere le riprese alle tv locali. Schizzando da una zona del crimine all’altra, sono mossi dalla semplice equazione che converte crimini e vittime in dollari e centesimi. Per il regista e sceneggiatore Dan Gilroy, il mondo perfetto in cui gettare l’attore statunitense Jake Gyllenhaal, protagonista del suo film “Lo sciacallo”, nelle sale dal 13 novembre.
Incarnazione di una giovane generazione alienata, Jake, alias Lou Bloom, ha di fronte a sé un futuro in cui gli stage e il salario minimo hanno rimpiazzato la promessa di un lavoro a tempo pieno e di una carriera. “Cosa sono l’assunzione e le possibilità di fare carriera per la generazione di Lou quando le opportunità sono svanite a causa della globalizzazione del salario minimo?” si chiede il regista. “Questo è l’ambiente in cui è nato il personaggio di Lou. Vive in un mondo di crescente disparità economica. Porte chiuse. Praticantati che creano servitori per necessità”. La sua ascesa nel mondo del giorno del giornalismo sarà una classica storia di successo all’americana. Ma con una svolta dark.
LA TRAMA – Lou non riesce a trovare lavoro. Un giorno assiste per caso a un incidente stradale e ha un’illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze, per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finché, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire pericolosamente con l’arresto di due assassini…
IL CAST – Jake Gyllenhaal, dimagrito per l’occasione di 10 chili, interpreta Lou Bloom. La sua ascesa nel mondo dello sciacallaggio è aiutata da Nina, il cui personaggio è stato affidato all’attrice Rene Russo, ex modella e moglie del regista. Bill Paxton interpreta il cameraman Joe Lode, mentre l’attore e rapper di origini pakistane Riz Ahamed interpreta la parte dell’assistente di Lou, Rick, un uomo rimasto senza casa e alla disperata ricerca di un lavoro.
IL TRAILER
LA LOCANDINA
Titolo: Lo Sciacallo
Regia: Dan Gilroy
Attori: Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm. Ann Cusack, Eric Lange
Uscita nelle sale: giovedì 13 novembre 2014
Genere: thriller
Durata: 117 min.
Nazione: Usa
Anno: 2014
Distribuzione: Notorious Pictures
[form_mailup5q lista=”eventi”]