Arriva al cinema mercoledì 14 ottobre “Suburra”, il nuovo attesissimo film tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Regista della pellicola è il romano Stefano Sollima, noto per aver diretto serie televisive di straordinario successo come “Romanzo criminale” e “Gomorra” oltre al film “A.C.A.B. – All Cops Are Bastards”, vincitore di diversi premi. “Suburra” è un crime story che si svolge in un arco temporale brevissimo. Sette giorni in cui ogni personaggio coinvolto proverà ad anticipare le mosse dell’altro scatenando una guerra senza quartiere che finirà per coinvolgere colpevoli e innocenti, criminali, cittadini perbene, politici e cardinali. Sette giorni prima che il governo, e con esso la Suburra, crolli.
1. CHI SONO GLI ATTORI PRINCIPALI – Sceneggiato da Stefano Rulli (“La Piovra”, “Mery per sempre”, “Romanzo Criminale”, “Mio fratello è figlio unico”) e Sandro Petraglia (“Bianca”, “Il portaborse”, “Romanzo Criminale”, “La meglio gioventù”) e distribuito da 01 Distribution, “Suburra” vede come attori principali Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola e Alessandro Borghi. Nel cast troviamo anche Giulia Elettra Gorietti (“Solo per amore”), Greta Scarano (“Squadra antimafia – Palermo oggi”) e Adamo Dionisi (“Good Morning, Aman”).
2. DI COSA PARLA IL FILM – Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla servirà l’appoggio di Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino), politico corrotto e invischiato fino al collo con la malavita, di Numero 8 (Alessandro Borghi), capo di una potentissima famiglia che gestisce il territorio e, soprattutto, di Samurai (Claudio Amendola), il più temuto rappresentate della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana. Ma a generare un inarrestabile effetto domino capace di inceppare definitivamente questo meccanismo saranno in realtà dei personaggi che vivono ai margini dei giochi di potere come Sebastiano (Elio Germano), un pr viscido e senza scrupoli, Sabrina un’avvenente escort (Giulia Elettra Gorietti), Viola (Greta Scarano) la fidanzata tossicodipendente di Numero 8 e Manfredi (Adamo Dionisi) il capoclan di una pericolosa famiglia di zingari.
3. PERCHÉ QUESTO TITOLO – Nell’antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Il film di Sollima racconta come, dopo oltre duemila anni, quel luogo continui ad esistere. E si trovi ancora a Roma, città del potere, dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano. E della strada, dove la criminalità continua a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge.
4. CHI È IN REALTÀ IL “SAMURAI” – In molti hanno riconosciuto nel personaggio del Samurai, uomo colto e di destra, “il Nero” di Romanzo Criminale, liberamente ispirato all’ex membro dei Nar Massimo Carminati. Curiosamente, a casa di quest’ultimo, dopo le note vicende di Mafia Capitale, è stato ritrovato un katana, la spada rituale dei samurai giapponesi.
5. COS’È IL FANTOMATICO PROGETTO “OSTIA WATERFRONT” – “Dall’estate 2017 il lungomare di Ostia non sarà più lo stesso. Si chiama Ostia Waterfront il progetto che vede il piazzale Cristoforo Colombo e le zone limitrofe trasformarsi in un forte polo di attrazione turistica. Negozi, boutique, bar, ristoranti, hotel, residenze di lusso, numerose attrazioni, aree benessere e casinò occuperanno 140.000 mq di spiaggia e del Lungomare Lutazio Catulo. Il divertimento è garantito anche durante il tragitto, grazie al servizio di disco-navetta che collega Waterfront alle stazioni romane, attivo tutti i giorni”. Con questa comunicazione, diffusa in modo virale nei giorni scorsi, è stata simulata la costruzione di “Waterfront”, il finto progetto rivoluzionario sul lungomare di Ostia a cui fa riferimento il film Suburra e il romanzo omonimo di De Cataldo e Bonini che lo ha ispirato. Il rendering del progetto “Waterfront” è stato portato in giro da un camioncino “vela”, ad Ostia e in altre zone di Roma, accompagnato da due hostess che hanno distribuito dei volantini che rimandavano al sito ufficiale http://www.ostiawaterfront.it. Le reazioni dei cittadini sono state per lo più indignate e hanno generato post spontanei su communities locali come “Roma fa Schifo“.
6. IN ARRIVO ANCHE UNA SERIE – Dal film “Suburra” sarà tratta anche la primissima serie tv originale prodotta in Italia da Netflix, la piattaforma che offre in tutto il mondo servizi di streaming online on demand e che il 22 ottobre 2015 sbarcherà anche nel nostro e in diversi altri paesi europei. Netflix ha già prodotto serie di successo come “House of Cards” e “Orange Is The New Black”. “Suburra” sarà realizzata da Cattleya (“Gomorra – La serie”) in collaborazione con Rai Cinema; durerà 10 episodi, sarà diretta sempre da Stefano Sollima e verrà trasmessa da Netflix nel 2017.
“ACQUA”
“ARIA”
“FUOCO”
LA LOCANDINA
[form_mailup5q lista=”eventi”]