Era il 1981. Un regista e attore debuttava al cinema batteva tutti, incassando quasi 14 miliardi di lire e superando, quell’anno, non soltanto i grandi campioni di incasso italiani come “Il bisbetico domato” e “Fantozzi contro tutti”, ma anche quelli stranieri. Uno su tutti: “L’impero colpisce ancora”, secondo leggendario capitolo della trilogia originale di Guerre stellari. Quel ragazzo esordiente di appena 28 anni era un certo Massimo Troisi e la sua opera prima, prodotta dalla IIF di Fulvio Lucisano e dalla Factory Film, e vincitrice di due David di Donatello, quattro nastri d’argento e due Grolle d’oro s’intitolava “Ricomincio da Tre”. A trentaquattro anni di distanza dal debutto, la comicità malinconica e surreale di quella pellicola torna a rivivere sul grande schermo per due giorni, il 23 e 24 novembre, nella versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
I BIGLIETTI OMAGGIO – Per l’occasione Cinque Quotidiano ha deciso di farti un regalo, offrendoti la possibilità di vedere gratuitamente “Ricomincio da tre” martedì 24 novembre presso il cinema Barberini di Roma, in una fascia oraria a tua scelta. Per ricevere l’invito basta scrivere all’indirizzo ricominciodaroma@gmail.com, specificando nell’oggetto “Ricomincio da tre con Cinque Quotidiano” e fornendo nel testo della mail il proprio nome e cognome. Occhio però: gli inviti sono validi fino a esaurimento posti. Per non rischiare di rimanere senza biglietti omaggio, non perdere tempo e scrivi subito! Se sarai tra i vincitori dei biglietti omaggio riceverai una conferma via mail.
LA TRAMA – San Giorgio a Cremano, alle porte di Napoli. Gaetano, un giovane tranquillo e un po’ ingenuo, vive ancora con tutta la sua famiglia. Dopo averlo annunciato in numerose occasioni, finalmente si decide a fare il grande passo: si trasferirà a Firenze dalla zia. Attenzione però, lui non è un emigrante, è solo un viaggiatore! Arrivato a Firenze, scopre che la zia ha una relazione che preferisce tenere nascosta, una situazione che costringe Gaetano a trasferirsi a casa di un simpatico predicatore americano, Frank. Sempre in città, incontra Marta, che aveva conosciuto pochi giorni prima, quando aveva accompagnato un uomo incontrato per caso in un istituto di igiene mentale. Per quanto Gaetano non voglia ammetterlo e sostenga di considerarla una sorella, è chiaro che è molto preso dalla ragazza, tanto che, poco dopo, i due chiariranno la situazione e andranno a vivere insieme. Intanto, Gaetano vive una situazione imbarazzante accompagnando Frank a un incontro con Robertino, un uomo cresciuto che è soggiogato dalla madre autoritaria. Anche l’arrivo a Firenze del caro amico Lello, che finirà in ospedale, non permetterà a Gaetano di stare tranquillo. E una confidenza di Marta complicherà tutto, mettendo Gatano nella posizione di dover prendere una decisione difficile…
L’ANEDDOTO – Il produttore Fulvio Lucisano ha svelato un curioso retroscena sulla pellicola: “L’unica, vera discussione che ho avuto con Troisi è stata per la prima versione della sceneggiatura: comprendeva dei dialoghi che ritenevo fossero difficili da capire da Roma in su – ha raccontato – Devo dire che, per risolvere questo possibile problema, Troisi ha trovato una soluzione perfetta: ripetere le battute. In questo modo, se non le capivi la prima volta, le capivi la seconda, come nella famosa scena con il vaso. Ma, a differenza di quanto si potrebbe pensare, le battute non erano improvvisate sul set, ma era già tutto scritto all’interno di una sceneggiatura di ferro”.
SALE DEL LAZIO – La pellicola sarà proiettata nelle seguenti sale del Lazio:
Roma – Andromeda
Roma – Barberini
Roma – Jolly
Roma – Lux
Roma – Madison
Roma – Odeon
Roma – Starplex
Roma – The Space Moderno
Roma – The Space Parco de’ Medici
Roma – UCI Cinemas Roma Est
Roma – UCI Cinemas Parco Leonardo
Roma – UCI Cinemas Marconi
Roma – UCI Cinemas Porta di Roma
Anzio – Astoria
Bolsena – Moderno
Formia – Multisala del Mare
Frascati – Politema
Guidonia – The Space
Latina – Oxer
Tarquinia – Etrusco
Terracina – Multisala Rio
[form_mailup5q lista=”eventi”]