Continuando il nostro viaggio nella mattina di Raiuno, c’imbattiamo verso le ore 10 in Storie vere. Un programma di trenta minuti, nato come scialuppa di salvataggio per Eleonora Daniele che sembrava destinata a uscire di scena dalla rete ammiraglia, ma fu recuperata al volo dalle solite “procedure aziendali”.
GLI ASCOLTI – Fascia oraria modesta, ascolti sotto i 700mila, un angoletto di sopravvivenza. “Storie vere” ricorda molto un panino fatto al volo, confezionato con quello che si trova nel frigo, con una Eleonora Daniele “esagerata”. Quando parla sembra che stia dicendo le cose più straordinarie della tv, una tensione emotiva, vagamente giornalistica, che sinceramente fa sorridere. Quanto è bello per una principessa specchiarsi nello schermo della tv. Abbiamo fatto un rapido calcolo, su 30 minuti di trasmissione circa il 40% (non confondiamolo con lo share) la regista propone il primo piano d’ascolto della Daniele. Tra l’altro male illuminata la ex del Grande Fratello non ci fa una bella figura. Ma fateci caso sia che l’argomento sia ironico o drammatico Eleonora offre sempre la stessa espressione intensa, una posa piuttosto fredda che deve aver studiato appunto allo specchio e che ci ripropone durante tutto il programma. Sembra quasi un fermo fotogramma inserito in fase di montaggio. E’ evidente che la Daniele vorrebbe imitare la De Filippi, che è vero, gioca molto sui silenzi e sul piano d’ascolto, ma Eleonora, sembra la copia di Maria la sanguinaria.
LA VITA IN DIRETTA ESTATE – Un programma che basta vederlo per giudicarlo, ma il direttore di Raiuno Giancarlo Leone non è stato dello stesso avviso, improvvisamente, conosciamo bene le sue folgorazioni, ha inserito la trasmissione anche nel palinsesto del sabato, ma la notizia stupefacente è che Eleonora Daniele condurrà la Vita in diretta estate. Una notizia che sorprende e preoccupa. (Si porterà dietro quel primo piano ricco di stupore e intelligenza, che fa tanto giornalista professionista?). Ma è inutile essere sconcertati da certe scelte, come sempre nella torre segreta del castello di Raiuno @Giankaleone, novello Paolo Fox, avrà osservato gli astri, consultato a lungo gli oroscopi e deciso, dopo suggestive illuminazioni giunte dall’etere, la sua divinazione: la nuova stella nel firmamento di Raiuno sarà Eleonora Daniele. Noi che non conosciamo l’arte della chiaroveggenza tentiamo comunque di fare un presagio: altro flop in arrivo sul primo binario di Raiuno! Annunciato ancora una volta da Cinque Quotidiano. Continua…
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MALEDETTA TV DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”5″]