Il percorso della mattina su Raiuno si fa sempre più accidentato, nel palinsesto dalle 11.30 circa fino alle 12 la rete ammiraglia offre sul piattino dell’indulgenza Uno Mattina Magazine, condotto da Lorella Landi.
CALO DI ASCOLTI – Una signora bionda, poco conosciuta dal pubblico, un volto trattenuto, lanciata come un missile dalle retrovie di La vita in diretta nel firmamento di Raiuno con un appuntamento anche nel pomeriggio del sabato. Ci troviamo di fronte a un altro programma nonsense, nel senso non si capisce a cosa possa servire: utile al traino della Prova del Cuoco? Non ci pare proprio. Un prodotto che rientra nel ruolo di servizio pubblico? Siamo certi di no! Giancarlo Leone, direttore, ha deciso che a quell’ora, quando le persone smarmittano in cucina, preparano il pranzo, ripongono nel frigo la spesa o attendono il ritorno dei nipotini da scuola, il povero teleabbonato anziano debba interessarsi al gossip. Un tema decisivo per la formazione culturale di una rete pubblica, così necessario che gran parte del pubblico lo evita. Altro flop, altri 8 punti in meno rispetto all’anno precedente. O è incoscienza, o inesperienza o… Si sa che ogni spazio del palinsesto serve ad accontentare qualcuno, quindi se siete potenti, volete fare tv, scegliete voi, novelli conduttori, il tema da affrontare. Vi piace la natura? Ok si può fare, vi piace il gossip? Ottimo! L’importante è compiacere le vigili donzelle del cesto di Raiuno.
MISTERO SUL PALINSESTO DEL MATTINO – Lorella Landi si disbriga tra notizie di matrimoni falliti, scoop di tradimenti, interviste a personaggi che neppure sulle riviste del parrucchiere trovano spazio. Sembra che quel tipo di argomento le scorra da sempre nel sangue, una vocazione naturale e non si discosta dalle altre conduttrici del mattino, anzi sembra, come la Veronica Maya di stare un po’ più nell’ambito professionale. E di nuovo ci ritroviamo nel palazzo del mistero di Raiuno: perché visto lo scenario complessivo, Leone ha deciso di eliminare Uno mattina Magazine dal palinsesto dell’autunno? Forse improvvisamente si è ravveduto o forse perché il peso di Lorella Landi sulla bilancia è calato d’un botto? L’astro che illumina la conduttrice si sta spengendo? Probabile, d’altra parte ancora Raiuno non ha ancora ufficializzato il palinsesto del mattino. Si aspettano i risultati delle elezioni europee e poi finalmente sapremo chi resterà e chi sparirà. Sempre seguendo il criterio dei pesi e delle misure. I responsabili di Raiuno organizzeranno la nuova formazione di conduttori con il bilancino in base ai risultati politici: astri nuovi, spezzatino nuovo. E poi si dice che la Rai non sia innovativa e in sincrono con i tempi!
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MALEDETTA TV DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”5″]