Nel nostro lungo viaggio che ci ha portato a esplorare molte delle sale del castello di Raiuno, siamo finalmente arrivati nella stanza dei misteri.
IL MISTERO DI VERDETTO FINALE – Quella che contiene “Verdetto Finale” in onda dalle 14 e 15 alle 15 e 26, condotto da Veronica Maya. Giancarlo Leone direttore di Raiuno, ha preso recentemente una delle decisioni più incredibili della televisione, sostituire Veronica Maya con il conduttore Tiberio Timperi, senza spiegarne il motivo, ad appena un mese dalla conclusione del programma. Un’umiliazione per Veronica che ha condotto Verdetto Finale con bravura, professionalità, con ottimi risultati di ascolto, un mistero inquietante, anche perché è stata l’unica delle conduttrici a essere sospesa sul filo dell’arrivo. Nonostante la nostra pressante richiesta di conoscerne il motivo, @Giankaleone non ha ritenuto la nostra testata degna di una comunicazione ufficiale. Un atto spiacevole compiuto da un dirigente che dovrebbe aver appreso le squisite maniere del galateo, avendo frequentato il Quirinale, tra l’altro un manager molto ben pagato dai teleabbonati (anche se si è visto dimezzare lo stipendio da circa 20.000 euro nette al mese a 7.800 circa per le decisioni imposte alla Rai da Matteo Renzi, non soffrirà la fame).
LA SORPRESA – Sorprendente anche la scelta di incaricare Tiberio Timperi, un conduttore senza infamia e senza lode (escludendo le lodi di Michele Guardì), imprigionato da anni in un angolo di palinsesto del sabato e della domenica mattina. Tra l’altro a Verdetto Finale non ha sbancato l’Auditel ma ha mantenuto gli ascolti di Veronica Maya. A questo punto il mistero si infittisce e non si comprende perché Tiberio Timperi, che ha un sogno nel cassetto, come tutti sanno, quello di condurre la trasmissione sull’auto Easy driver, abbia accettato una simile e imbarazzante situazione. Forse ha avuto in cambio qualche possibilità per il prossimo anno? Si è voluto verificare il suo appeal sul pubblico in quella fascia oraria? Si sta progettando l’idea di mettere un game nel primo pomeriggio e di affidarlo a Timperi? Se questa è l’idea bastava che venisse consultato Cinque quotidiano, vi avremmo sconsigliato, nel pomeriggio un game non può che andare male. E condotto da Tiberio Timperi, che ne pensate?
LA DECISIONE – Comunque noi non demordiamo e prima o poi sapremo cosa si nasconde dietro questa ingiustificata sostituzione. E’ stata decisa da Leone autonomamente? Qualche conduttrice potente ha voluto eliminare Veronica? Un’antipatia personale di una dirigente di Raiuno? O semplicemente nessun astro del cielo politico sta illuminando la conduttrice di Verdetto Finale? Resta a noi telespettatori l’impegno di protestare per questa ingiustificata rimozione, e cercare di sapere la verità. Tra l’altro Veronica Maya ha dalla sua parte un grande pregio che le dovrebbe essere riconosciuto: è una delle poche conduttrici di Raiuno che non sta nell’Agenzia di Lucio Presta. Chissà se un giorno, nel prossimo futuro, questo fatto verrà apprezzato e considerato un elemento di distinzione. Continua…
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MALEDETTA TV DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”5″]