Rai, viaggio sulla seconda rete: allacciate le cinture

Età media altissima e programmi poco attraenti. Da “I Fatti Vostri” a Tg2 Salute non c'è spazio per i giovani

0
519

Il viaggio che stiamo per fare sul palinsesto di Raidue è così strampalato e rischioso che conviene allacciare le cinture di sicurezza. Più che una proposta televisiva sembra di volare sull’ottovolante.

I FLOP – Ci immaginiamo il direttore di Raidue Angelo Teodoli, incoronato re dei Floppers, vestito come un imbonitore di circo che offre al gentile pubblico tutte le meraviglie della sua rete: “Venghino, venghino signori…”. Si parte alle sei con l’Ape Maia, in discesa rapida sia come share che come età dei spettatori, cartoon per bambini piccoli, verso le 8 si risale, si raggiunge bruscamente con il telefilm (non adatto ai minori): Desperate Housewives, il target delle donne di età sui sessanta anni, ma la salita continua. Alle 11 arrivano “I Fatti Vostri”, programma di Michele Guardì che è ormai un sito archeologico della tv, lo vengono a vedere da tutto il mondo, già si progettano degli scavi nello studio uno di via Teulada, lentamente si raggiunge il picco, novant’anni, e si conferma il programma con gli spettatori più anziani della tv. E pensare che Raidue doveva essere il canale giovane della Rai.

LA RAPIDA CORSA – Ma la corsa continua, improvvisamente si precipita, bruscamente in discesa, una rapida, velocissimamente alle 13: Tg2, pubblico più giovanile, intorno ai sessanta anni, dopo una piccola rampa dell’ottovolante che ci riporta ai settanta anni con Tg2 salute di Luciano Onder, si plana nella giovinezza, finalmente: Detto Fatto condotto da Caterina Balivo, un programma che non si è ancora capito a cosa possa servire, forse solo all’ Endemol, la società che gestisce il format. La conduttrice, che a veder bene è l’unico volto identificabile di Raidue, è così presa dalla sua energia che potrebbe essere paragonata a una novella Olivia, moglie di Braccio di ferro. Si pensava tanto che Caterina da Napoli sarebbe diventata la regina di Raiuno, ma sembra che per adesso, rimarrà ancora per qualche anno a Detto Fatto.

MONTAGNE RUSSE – Si riparte, il carrello delle montagne russe di Raidue sale verso i sessanta anni. La serie Cobra ci aspetta…Ci scusiamo, ma tutte queste rampe ci hanno fatto venire un leggero malessere e non riusciremo ad arrivare indenni alla prima serata dove è previsto Virus (media del 3 per cento ma che giustamente verrà riconfermato anche il prossimo anno). Ci scusiamo con i nostri teleabbonati… Il viaggio finisce qui, ma potete finalmente slacciare le cinture di sicurezza e cambiare canale.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MALEDETTA TV DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”5″]