Rai, Eleonora Daniele e Federico Quaranta nel teatrino dell’Estate in diretta

Condannati da Giancarlo Leone & Maria Pia Ammirati, con il contributo del capo progetto Mellone, a condurre uno dei programmi più sconclusionati della Rai

0
797
Rai, Eleonora Daniele e Federico Quaranta nel teatrino dell'Estate in diretta

Che colpa mai avranno commesso Eleonora Daniele e Federico Quaranta per essere stati condannati da Giancarlo Leone & Maria Pia Ammirati, con il contributo essenziale del capo progetto Mellone, a condurre Estate in diretta, uno dei programmi più sconclusionati della Rai?

LO SCENARIO – Uno studio miserrimo, un pubblico che applaude a comando, una fotografia velata dal risparmio sulle luci (cosicché anche gli occhi della Daniele sono oscurati dalla spending review), il tutto condito dall’impaccio. Sembra che i due conduttori si domandino: ma chi ce l’ha fatta fare Estate in diretta? Potevamo evitare di smuovere mari e monti per raggiungere questo obbiettivo. Non era meglio che Eleonora si scaldasse il cuore in qualche bella spiaggia assolata, senza rovinare definitivamente quel poco che aveva conquistato in tv? O che il Quaranta non svelasse che la sua bella voce aveva anche un volto, un po’ inquieto, con gli occhiali azzurri?  Non era più intelligente rimanere in radio? La falsa passione spruzzata dai due conduttori, per dare coraggio più a se stessi che ai telespettatori, il tentativo di essere giornalisti quando nessuno dei due lo è, mettono veramente in imbarazzo. Daniele & Quaranta vengono costantemente smentiti, come nel caso di un servizio a Salerno sui rifiuti. Un ufficiale dei carabinieri risponde alterato: “Devo chiarire che quei rifiuti non appartengono al nostro territorio!”

IL PAPPAGALLO – E’ come guardare un vecchio teatrino di burattini, appena recuperato dalla soffitta, neanche spolverato, dove si praticano misfatti televisivi. Estate in diretta infatti naviga nell’improvvisazione, sui pettegolezzi più triti, domandine scritte e lette come si recita la poesia di Natale, un mix indigesto di ingredienti proposti insieme, come un’insalata di peperoni, ragù, aglio, baccalà, limone e cipolla, senza una goccia d’olio, anche Vissani, coinvolto nella triste avventura, non riuscirebbe ad amalgamarlo in cucina. Si passa dalla donna massacrata in testa al gossip e viceversa, cronaca nera, rosa, filmatini inodori e insapori, con vallettine inviate speciali. Il colpo di scena è un pappagallo (ricordo di gloriose trasmissioni che nell’occasione ci vergogniamo di ricordare), nel presentarlo la Daniele ha detto con orgoglio: “Il pappagallo ci seguirà per tutto giugno”. L’unica informazione utile del programma per chi vuole cambiare canale. I due conduttori in piedi, immobili, Eleonora Daniele è vestita di bianco, pantaloni e gilet, e sembra un gelato fiordipanna con lo stecco, Quaranta il classico “bastoncino” surgelato, e niente li scioglie.

LE ESPRESSIONI – Abbiamo notato che la Rai ha risparmiato anche sui microfoni, infatti per dare un’apparenza d’energia, i due conduttori sono costretti a urlare. Stupenda la Daniele quando fa l’espressione stupefatta, soprattutto nel momento in cui annuncia un servizio di cronaca nera. Tra l’altro i filmati sono brevissimi, non si approfondisce niente, non si capisce granché. Torniamo alla domanda principale: ma perché Leone & Mellone & Ammirati (grande estimatrice di Eleonora) hanno deciso di mandare allo sbaraglio la Daniele e Quaranta? Gli sponsor (intendiamo quelli pubblicitari ovviamente) adesso non saranno contenti dei risultati, quale sarà il futuro dei tre dirigenti Rai? Il futuro della Daniele e di Quaranta sta tutto invece nei risultati d’ascolto, due punti in meno della coppia Di Mare-Perego, che sembrava impossibile battere, un record eccezionale che la Rai comunque ricompenserà. Cari Daniele & Quaranta preparate i costumi e le valigie perché, vi facciamo un’anticipazione, il programma sarà chiuso prima, il trenta luglio e da quel giorno potrete andare al mare o ai monti.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MALEDETTA TV DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”5″]