La sorpresa era nell’aria. Veronica Maya è stata fatta fuori dalla conduzione di Unomattina 2014-2015 nonostante fino a poche ore fa fosse prevista nel palinsesto e avesse avuto la conferma formale dallo stesso Leone. Invece le misteriose forze che circolano in Rai hanno deciso diversamente: Francesca Fialdini, provenienza Radio Vaticana, che conduce con Tiberio Timperi il programma del sabato e domenica di Michele Guardì, guiderà Unomattina al posto della Maya.
VERONICA MAYA FUORI DAL PALINSESTO – Veronica aveva già subito l’umiliazione di veder interrotta la sua conduzione nel programma Verdetto finale a un mese dalla chiusura ed essere stata sostituita da Tiberio Timperi. Un fatto inaudito, inspiegabile, Leone direttore di Raiuno non ha mai pensato di dare una risposta esauriente su questo strano comportamento. Tanto da pensare che ci fossero problemi gravi di auditing, anche se noi riteniamo più semplicemente che la Maya non abbia la simpatia di qualche dirigente dei piani alti della Rai. La bella e brava Veronica quindi è rimasta, inspiegabilmente senza lavoro. Eppure la conduzione di Uno Mattina 2014-2015, poteva essere in qualche maniera un risarcimento. Sembrerebbe che Leone abbia motivato questa scelta basandosi sui risultati non eclatanti di Dolce Casa che la Maya sta conducendo d’estate. Questo vorrà dire che, a rigor di logica, non saranno confermate per l’autunno neanche la Muccitelli e la sperduta Daniele che navigano senza rotta alla ricerca di un appiglio con l’Auditel e l’italiano. O forse la vera motivazione sarà sempre la stessa, Veronica Maya non ha voluto farsi sostenere da qualcuno e si è appoggiata solo sulle sue indubbie qualità professionali?
FLAVIO MONTRUCCHIO – Nel frattempo, Flavio Montrucchio, sconosciuto attore giovane, ex Grande Fratello, fotomodello, ha invece ottenuto la conduzione dello spazio di Verdetto Finale, battendo sul filo di lana Cuccarini, Venier e Isoardi. Un nostro scoop rivela con quanta improvvisazione Raiuno si muova in questo periodo: Flavio Montrucchio, dopo l’affidamento dell’incarico, è stato sottoposto ieri sera in fretta e furia a un provino in via Teulada (dai risultati, pare, insoddisfacenti). Un fatto inaudito, forse qualcuno voleva verificare se avesse oltre alla bellezza anche la parola? (Intanto il Cda approva tutto a scatola chiusa, diventando complice ormai di tante disattenzioni). Pensare che in Rai non si fanno mai i provini, ma in questo caso il fatto che sia “postumo” è sinceramente spettacolare. Parodi & Liorni condurranno la Vita in diretta? Sembrerebbe di sì, anche se sappiamo che i due presentatori vogliono delle garanzie dalla responsabile Maria Pia Ammirati. Il vicedirettore avrebbe imposto loro la sua squadra di autori, tutti “floppisti” d’annata, certificati da anni con il bollino rosso dell’Auditel, mentre i due nuovi conduttori vogliono persone professionali cui affidarsi. Una esigenza che pare l’Ammirati non voglia soddisfare e la tensione, che è già esplosa, potrebbe portare a qualche colpo di scena clamoroso. Comunque come dicevano gli antichi “Tutto scorre” e lo schema del palinsesto potrà cambiare sempre. Basta vedere il caso emblematico di Easy Driver, programma sulle auto del pomeriggio del sabato, la chiusura era stata annunciata con gaudio da Leone, ma altro colpo di scena, il programma invece sembrerebbe ritornato alla grande nella programmazione. Fino al giorno della partenza del palinsesto autunnale potrà succedere di tutto, dipenderà, come sempre, dalle forze gravitazionali che pesano da fuori azienda. Mai dire mai, in Rai.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MALEDETTA TV DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”5″]