Rai, Antonella Clerici e l’ennesimo programma targato Endemol

Dall'8 settembre la bionda conduttrice sarà in onda con "I dolci di Antonella" su Raiuno, dalle 14 e 10 fino alle 14 e 30, sotto l'alto patrocinio della società esterna

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Mentre attendiamo con ansia che nell’ex spazio di Verdetto Finale i grandi cervelli di Raiuno individuino finalmente il conduttore di “A torto o a ragione”, (dalle ultime voci sembrerebbe che sia stato fatto anche un provino segretissimo a Salvo Sottile, l’inquieto conduttore che è da poco approdato a La7 dove conduce senza infamia e lode (media 3% share) il programma “In Onda” con la giornalista Sardoni), oggi ci occuperemo dello spazio che condurrà dall’8 settembre Antonella Clerici dal titolo “I dolci di Antonella” su Raiuno dalle 14 e 10 fino alle 14 e 30, sotto l’alto patrocinio della società esterna Endemol.

PROGRAMMA ENDEMOL – La prima domanda che ci facciamo come telespettatori è: perché mai dopo aver avuto a disposizione dalle 11 e 50 fino alle 13 e 28 “La prova del cuoco” con decine di ricette cucinate, con cuochi e fornelli, il pubblico dovrebbe gradire la Clerici che si ripropone dopo le 14 con luci sfavillanti a mostrare come si fa un dolce spettacolare? Ancora cucina a tutto gas, con un programmino dall’idea già logora prima di partire, imitato dal formar, sempre Endemol, di Caterina Balivo che andrà in prima serata su Raidue, e affogato da tanti similari formattini gastronomici diffusi su tutto il palinsesto di Sky e del digitale terrestre. Noi pensiamo che quella fascia oraria sia già sbagliata di per sé. La famosa casalinga telespettatrice dopo aver visto “La prova del cuoco” e aver cucinato per la famiglia, dopo aver lavato i piatti dando un’occhiata al Tg1, quando finalmente può allungare i piedi nudi sulla poltrona, perché mai dovrebbe immaginare di riaprire la cucina che ha appena rimesso in sesto e sognare di spignattare di nuovo? Meglio rilassarsi con qualche soap su Canale 5.

IL DUBBIO – Noi pensiamo che Antonella furiosa sia una grande professionista e si sarà fatta la domanda e si sarà data anche la risposta. Perché mai infilarsi in una simile situazione che potrebbe indebolire anche la forza della Prova del cuoco? Noi pensiamo che non sempre nelle scelte possa dominare il buon senso. Avrà invece pesato la forza dell’Endemol, la società che dopo la Prova del cuoco vuole coprire anche gran parte del pomeriggio arrivando fino A torto o a ragione. Certamente @Giankaleone, direttore di Raiuno avrà, nella sua ingenuità, voluto rafforzare la fascia e avrà messo sul piatto della bilancia qualche proposta interessante per la conduttrice. Noi rimaniamo dell’idea invece che la Clerici è brava e capace ma spalmata troppo sul pane rischia di fare una fetta poco condita e sciapa. Noi quindi diamo al progetto “I dolci di Antonella” non più del 9-10 %, di share, ma vogliamo a questo punto rivedere il valore della Prova del cuoco, le avevamo dato un 18,70%, ma secondo noi scenderà di un punto, ovvero 17,70%, per quel gioco di rimbalzo che abbiamo descritto pocanzi. Una previsione non costruita sulle ricerche del marketing, ma solo sui vecchi proverbi popolari: “Chi troppo vuole…” Continua.

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