Dalla Clerici a Leofreddi: il toto-share della Rai 2014/15

Si avvicina l'inizio della nuova stagione televisiva, con cambi alla conduzione e scommesse da vincere

0
386
Rai

Adesso che Raiuno ha finalmente coperto con tutte le pedine il pomeriggio che va dalle 14 e 10 alle 18 e 43 si possono iniziare a fare delle previsione sugli ascolti della stagione 2014 – 2015. Nell’anno precedente al di là di “Verdetto Finale” di Veronica Maya che ha tenuto lo share, si può affermare che è stata una vera e propria debacle, con 7 punti in meno, con al centro dell’insuccesso la coppia di Vita in diretta Franco Di Mare e Paola Perego, tutti e due comunque promossi nonostante l’insuccesso.

L’ANALISI – Ma  procediamo con ordine: alle 14 e 10 troveremo il nuovo programma della Clerici:” I dolci di Antonella”. Oggi ci divertiamo a spulciare sui comunicati stampa della Rai tutti letti e approvati dal Cda: “…La scenografia, dai vivissimi colori pastello che richiamano dolci e zucchero filato, vedrà sfidarsi in una gara appassionante aspiranti maestri pasticceri, che saranno giudicati da pasticceri “stellati”…” Abbiamo già esposto su questo allungamento dello spazio di cucina del dopo pranzo un giudizio negativo. Secondo noi Antonella furiosa sbaglia a diluirsi sul palinsesto, quindi non vediamo più di un 10% di share.  Dopo la pasticceria partirà in pompa magna la novità della stagione, un programma rivoluzionario: “A torto o a ragione” guidato da Monica Leofreddi. Leggiamo dai commenti sul palinsesto: “Formula completamente rinnovata per l’appuntamento pomeridiano del “court show” con le dispute tra privati cittadini in merito alle piccole e grandi beghe del vivere civile. Le cause trattate prenderanno spunto da veri casi giudiziari del nostro Paese…prediligendo tematiche di più largo interesse. Un nuovo impianto scenico sottolineerà un diverso meccanismo narrativo, in modo da favorire una conduzione più intensa, empatica, coinvolgente e ricca di colpi di scena.” Nell’attesa che tutto ciò avvenga e di vedere questo straordinario impianto scenico, ci pare che l’Endemol abbia riproposto il format “Verdetto finale”  con una rinfrescata, una romanella, cambiando il titolo, ma in questo caso di fronte agli autori illuminati e geniali che “hanno rinnovato la formula” ci inchiniamo nell’attesa di vederli in opera. Leofreddi è una conduttrice ormai fuori dal mercato, dovrà riprendersi il pubblico e non sarà facile, diamo un 9% di share solo per incoraggiare la bella signora.

IL CLOU – E siamo arrivati all’appuntamento più importante: la Vita in diretta. Chissà se i due conduttori Liorni e Parodi hanno letto ciò che dice la Rai sul loro programma: “…La Vita in Diretta… proporrà un mix di tematiche vicine all’impaginazione di un settimanale popolare ma con taglio quotidiano. Non solo l’attualità in termini di cronaca ma anche attenzione a ciò che caratterizza il nostro tempo…(sic) ” Parodi & Liorni sono una bella coppia, Marco aveva conquistato con Mara Venier una bella fetta di consenso, Cristina fino a oggi, nelle precedenti conduzioni televisive, non ha mai avuto grandi risultati d’ascolto, indubbiamente è una brava giornalista, sa affrontare con molta capacità anche temi importanti, è autorevole, una figura assolutamente necessaria al programma. Forse è la migliore coppia che si poteva formare sulla carta, ma come ascolto noi crediamo che sarà difficile superare i dati dell’anno precedente, quindi noi ci immaginiamo un 17% di media. Come sempre ogni smentita sarà da noi gradita, anche perché ci piacerebbe molto che Parodi & Liorni avessero un grande successo. Vedremo…Continua.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MALEDETTA TV DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”5″]