Innanzi tutto ricordiamolo con chiarezza: A torto o a ragione-Verdetto Finale il programma nel primo pomeriggio di Raiuno è un clone di Forum, il programma di canale cinque che compie trenta anni in questi giorni. Ne è la copia cinese.
RISPOSTE – Eppure senza alcun timore l’Endemol e Fausto Enni, fratello della vicedirettore di Raiuno, autore principe del progetto, ne parlano come se fosse un’idea originale, anzi innovativa. Noi finalmente dopo tutto il can can che c’è stato quest’estate intorno a Verdetto Finale con la sostituzione di Veronica Maya con Tiberio Timperi a un mese dalla fine e con la grancassa dei provini organizzati dal direttore Giancarlo Leone per decidere quello che già da mesi probabilmente era stato stabilito, ovvero l’incarico della conduzione a Monica Leofreddi, incominciamo ad avere delle risposte plausibili alle nostre domande. Perché ad esempio non è stato chiuso il programma? In fin dei conti in un pomeriggio dedicato ad assassini e vittime, vedi Vita in diretta di ieri, era così necessario per un servizio pubblico continuare a parlare di drammi e drammetti quotidiani con contese giuridiche scritte a tavolino interpretate da attori e giudicati da una giuria di figuranti? La necessità c’era. Impellente, caro consigliere Pilati del Cda Rai che ha scoperto che in azienda si fanno troppi appalti. Si doveva garantire il lavoro all’Endemol. In fin dei conti la Rai non deve solo assicurare l’occupazione al personale interno… E forse noi non lo sappiamo, ma ci sono appezzamenti di palinsesto garantiti a vita? Sistemata la prima questione, abbiamo capito che a cascata ogni tassello si rimetteva a posto.
BASTA DOMANDE – Non ci si doveva sorprendere e non lo faremo più nel vedere che il nuovo Verdetto Finale è identico all’altro, che Veronica Maya è stata sostituita senza un valido motivo (forse ha avuto contrasti con l’Endemol e non è più gradita alla società esterna?). Che la scenografia è diversa solo per lo scenografo, e la grande novità è che la conduttrice Monica Leofreddi piomba a sorpresa nella sala della giuria… E che i processi saranno più ricchi e avranno più testimoni, la giuria sarà più coinvolta ed entrerà nel cast un nuovo giudice (comunicato stampa Rai). D’accordo che il pubblico di Raiuno è anziano, ma noi sappiamo che non è stupido, basta vedere l’ascolto di ieri poco sopra il 9 %. Comunque abbiamo messo il cuore in pace, non ci faremo più domande, l’arcano è stato risolto e ringraziamo a nome dei telespettatori l’Endemol che ci sta offrendo questo nuovo e splendente format. Con una conduttrice, la tenera Monica Leofreddi che anche lei ha qualche tratto che la fa assomigliare (non ce ne voglia) nello stile, nel garbo e nella bellezza alla mitica flopgirl Paola Perego, moglie di Lucio Presta. Insomma la Cina è vicina e ne continueremo a vedere delle belle… copie, tutte firmate in calce dal mitico e misterioso signor Format! Continua…
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MALEDETTA TV DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”5″]