Giggino Gubitosi, direttore generale della Rai, ha parlato in un’intervista del recupero di ascolto di Raidue. Noi sinceramente non ce ne siamo accorti e, anche a cercare con il lumicino, tutto questo aumento di share non riusciamo a trovarlo. Escludendo le series americane, che certamente non escono dal genio del direttore di Raidue Angelo Teodoli detto Capitan Findus, (sono acquisti internazionali), ci troviamo ancora una volta di fronte a una situazione assai desolante.
LE TRASMISSIONI DELUDENTI – Ad esempio “Virus”, che senza concorrenza sta procedendo con un misero 4% di share in attesa dello schianto, dal prossimo giovedì, con Santoro su La7, ci sembra sinceramente uno dei meno attraenti talk show politici della tv italiana. Triste, confuso, noioso. Chi ha visto “Virus” avrà notato una strampalata regia che spesso inquadra le spalliere delle sedie o s’impalla su altri memorabili oggetti dell’arredo, bisogna riconoscere tutti fuori luogo e fuori moda. Si sa che a Raidue di tv se ne è sempre masticata poca, e vista ancora meno. Maluccio pure “Pechino Express”, che ieri ha centrato un misero 9% di share e sappiamo che le attese e le stime si aspettavano invece un dato ben al di sopra del 10%. Michele Guardì che invece è forse l’unico di Raidue che sa fare tv, non vive un gran momento con i suoi “Fatti Vostri”, appena un 8% con una perdita di almeno un punto rispetto all’anno precedente.
IL “MEGLIO” DEL PEGGIO – Ma arriviamo alla perla di Raidue, Caterina Balivo superstar, la principessina della Campania: lei nonostante gli sforzi di aggirarsi con bollente spirito mediterraneo nello studio frigo di “Detto Fatto”, non riesce a spuntare più di un 6 % di share. Poco per l’ambiziosa futura pasticcera che in prima serata rischierà grosso con il suo programma sui dolci. Basta vedere quello che sta succedendo a “Dolci dopo il tiggì” della Clerici, copia esatta del format della Balivo: ieri ad esempio è sceso al suo minimo storico di 7,79% di share e si concretizza ora l’ipotesi di una chiusura. Si arriva poi nel baratro di Raidue, al “Super Max tv”, programma che con il suo 2,5% batte il record come peggior ascolto. Certo, con quanta leggerezza è stato sacrificato un professionista come Max Giusti!
IL PRELUDIO AL CAMBIO IN POLTRONA? – Insomma, tanto ottimismo di Gubitosi sulla ripresa di Raidue ci sembra eccessivo, ma poiché le parole non vengono mai usate a vanvera da un Dg, vuoi vedere che questa incensatura di Teodoli prelude a quello che tutti noi temiamo di più: Teodoli re dei Floppers sarà incoronato direttore di Raiuno al posto di Giancarlo Leone! Insomma, se così fosse, la rete ammiraglia avrà una vita ancor più dura, una missione impossibile per Teodoli, ma a qualcuno servirà, perché alla fine Raiuno costerà molto meno sul mercato.
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]