Rai, Antonella Clerici crolla negli ascolti. Ritocco al super compenso?

Il brutto segno meno per i programmi e lo stipendio milionario

0
2358
Rai, antonella clerici prova del cuoco

Mentre Matteo Renzi non ottiene più il boom degli ascolti quando va in uno dei tanti salotti televisivi, la nuova star del firmamento tv sembrerebbe, per ora, il Presidente Mattarella. Abbiamo rilevato ad esempio un ascolto stellare per la cerimonia dell’insediamento del Capo dello Stato che dalle 9.26 alle 12.30 su Raiuno ha raggiunto cifre mai viste: 32,04 % share. Non solo è un evidente segno dell’importanza che hanno rivestito in questi giorni le elezioni del capo del Quirinale, ma ci dà anche un elemento in più su cui fare delle considerazioni.

CALA LA PROVA DEL CUOCO – Il programma a seguire, ovvero  “La prova del cuoco” dalle 12.30 alle 13.25 è calato nonostante il traino eccezionale raggiungendo soltanto un 16.40% di share. (Con chi se la prenderà Antonellina furiosa perché non ha abbastanza traino dal programma che la precede, un 32,04% non era sufficiente ad aumentare il suo ascolto?)

I NUMERI – Lo stiamo dicendo da tempo che Antonella Clerici non sta attraversando un gran momento, i suoi ascolti non vanno granché bene. Dagli ultimi numeri risultano ancora in discesa La prova del cuoco e soprattutto Dolci dopo il Tiggì. Per una campionessa dell’Auditel abituata da anni a vincere non deve essere molto bello ritrovarsi sulle spalle quel brutto segno del “meno” e soprattutto il rosso, anche se è il colore che preferisce indossare nei suoi show. Questa lenta perdita di consensi metterà a repentaglio anche le sue prossime prime serate su Raiuno? Da una parte c’è la buona notizia che Dolci dopo il tiggì dovrebbe scomparire dal palinsesto dopo Sanremo, ma la nostra eroina riuscirà a risollevare il suo programma leader intaccato dalla concorrenza di Forum, ma anche da una formula che ormai sta diventando logora e un po’ arcaica?

IL COMPENSO MILIONARIO – Noi crediamo che in questo caso, (come altre situazioni tipo quella di Paola Perego,) si dovrebbe ritoccare, come si fa in qualsiasi azienda, il compenso milionario della Clerici che si dice si aggiri sui due milioni di euro. Sarebbe una scelta logica legare la retribuzione all’andamento dello share. Un segnale di buon senso anche verso i telespettatori che mediamente non stanno passando un gran momento economico. Certo dovremmo aspettarci un intervento del direttore Giancarlo Leone, ma alcune cose “normali” in Rai è difficile solo immaginarle. Tra l’altro una riduzione del compenso dell’Antonellina porterebbe anche una diminuzione della percentuale del suo manager Lucio Presta. Quindi…a voi l’arduo pensiero.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]