Una nuova “straordinaria” coppia si sta profilando nel mondo fantasmagorico della tv: Eleonora Daniele e Lucio Presta.
I RITRATTI – Da una parte la bionda e potentissima conduttrice di “Storie vere” reduce recentemente da una sonora bocciatura del suo programma da parte del presidente dell’ordine dei giornalisti Iacopino, che attraverso un’indagine effettuata dall’osservatorio di Pavia sull’insistenza in tv dei temi sul crime ha dedotto che il contenitore mattutino della rete pubblica, insieme ad altri programmi di Mediaset, non sia rispettoso delle regole da tenere in fascia protetta: “…nel trattare gli argomenti avviene una raffigurazione strumentale e una spettacolarizzazione del dolore, eccesso di pathos nel racconto, accanimento mediatico…” Dall’altra parte abbiamo Lucio Presta, manager, reduce dai tonfi di alcune sue star, che o sono senza lavoro come la Cuccarini o perdono negli ascolti come Antonella Clerici e la moglie Paola Perego a Domenica in, incoronata anche quest’anno la regina dei flop.
LA NASCITA DELLA LIAISON – L’incontro tra i due importanti personaggi è avvenuto a Cosenza a fine marzo, promosso dall’Associazione AmoCosenza e dal suo Presidente appunto Lucio Presta, in collaborazione con il teatro dell’Acquario. É stato un avvenimento che ha toccato il cuore di molti e la Daniele ha ottenuto secondo i resoconti di una certa Lia Giannini sul web un bel successo, con considerazioni che sono esattamente il contrario di quello che ha affermato il presidente dell’ordine dei giornalisti Iacopino:”… “Storie vere”, raccontate con la giusta sobrietà di chi il dolore lo ha toccato con mano, nella propria vita, e di esso non vuole fare spettacolo. Semmai un racconto. Di quelli che aiutano a sopravvivere, che sono portatori di salvezza e che magari contribuiscono alla corretta conoscenza delle cose, troppo spesso vittime del moralismo della tv più che di quello della verità…” Insomma sembra che la santificazione sia iniziata, anche se ogni giorno invece la ex del Grande Fratello insiste in tv con assassini, morti ammazzati, cadaveri, tradimenti e bambini uccisi, non rispettando le regole basilari di una tv pubblica. Anche Lucio Presta, affascinato dal dominio che la conduttrice padovana avrebbe su Raiuno, ha detto la sua sul fatto che la Daniele provenga da un reality: “...Ma di lei e della sua bravura ho voluto parlare a dimostrazione che, a chi ha talento, può bastare anche un semplice reality per metterlo in mostra. Non sono contro i reality. Sono contro chi produce disoccupati illudendoli di farli diventare famosi. Chi ha talento, lo ha anche senza reality. Chi non ne ha, non ne avrà neanche una volta fuori…“
CONSIDERAZIONI – Insomma un incontro celestiale, un momento di grande umanità, forse la Daniele sta per entrare nella scuderia di Lucio Presta? Noi intanto pensiamo che in realtà la bionda Eleonora non potrà mai rinunciare alle sue dosi quotidiane di crime a “Storie vere”, perché lei e i suoi autori dimostrano di non essere in grado di trovare altri argomenti per sostenere l’ascolto. Quindi sorbiamoci nel mattino di Raiuno, in fascia protetta, il nero mondo della violenza. Ma nel frattempo gli ascolti calano…calano… Continua.