Mentre noi spesso ci ostiniamo a trattare la tv generalista, in particolare Raiuno drappeggiata e antiquata del direttore Giancarlo Leone, il mondo della comunicazione va avanti e soprattutto il web sta diventando la vera piattaforma della tv. Netflix, il colosso della tv in streaming ad ottobre sbarcherà anche in Italia.
L’OFFERTA – Un’azienda che nel mondo ha oltre 60 milioni di abbonati con più di 100 milioni di ore al giorno tra film, serie televisive e talk show. In alta definizione, ma anche in Ultra HD 4K, su praticamente qualsiasi schermo connesso a Internet. I prezzi per l’Italia sono ancora da definire, ma saranno comunque in linea con quelli degli altri Paesi europei, che hanno abbonamenti a partire da 7,99 euro al mese, tutto incluso per accedere a un catalogo digitale di oltre un milione di gigabyte. Con il servizio di streaming di Netflix, lanciato nel 2007, è possibile guardare, mettere in pausa e ricominciare serie tv e film autoprodotti, programmi per bambini, liberi da spot pubblicitari. Netflix sarà disponibile su smart tv, tablet, smartphone, computer, molte consolle per video giochi connesse a Internet e TV-box. Ogni abbonato avrà sempre a disposizione una lista di titoli personalizzati. Alcune produzioni realizzate da Netflix hanno conquistato il mondo come ad esempio “House of cards” . Sarà la fine della tv generalista e delle nostre fiction? Sicuramente no, ma certo le reti televisive dovranno diventare più competitive e attuali.
I LIMITI – C’è sicuramente un limite al successo di Netflix in Italia: la mancata realizzazione di una rete capillare a banda larga e ultralarga. E’ uno degli scandali più gravi avvenuti negli ultimi anni in Italia: siamo tra i paesi del mondo con la percentuale più bassa di diffusione. Si aggiungono le promesse del premier Renzi di fare tutto e subito. Il consiglio dei ministri ha varato il piano per la banda larga che prevede obiettivi di copertura fino al 50% della popolazione a 100 Mbps (Megabyte per secondo) entro il 2020. Ci riuscirà? Attualmente ad esempio la Germania ha già una copertura del 90%. Comunque l’arrivo di Netflix fa paura: Mediaset, Rai e La7 si stanno organizzando per fronteggiarlo e – la notizia è riportata da Il Tempo – nascerà TivùOn, l’on demand gratuito di Rai, Mediaset e La7. Quindi non ci preoccupiamo potremo sempre vederci sul web ad esempio “La macchina della verità” di Raiuno on streaming, in HD o super HD, o Ultra HD 4K, gratis: sarà una vera goduria!
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]