L’estate tv offre sempre pochi spunti. Spesso sono solo dei gossip in costume da bagno, né vogliamo avventurarci sul futuro reality ambientato sul Monte Bianco e condotto da Caterina Balivo che andrà in onda su Raidue, (a proposito, le repliche di Detto fatto estate stanno in pieno disgelo d’auditel: sotto il solleone siamo arrivati al 3.44% di share). Vogliamo invece fare un salto acrobatico per parlare di uno dei più grandi successi della Rai: la fiction di Montalbano.
MONTALBANO SONO – Interpretata da Luca Zingaretti e tratta dai romanzi di Andrea Cammilleri, prodotta sin dal 1999, continua a sorprendere tutti gli esperti di televisione. Non solo perché la serie è l’unica che la Rai è riuscita a vendere in tutto il mondo, ma per l’ascolto che mantiene costante nelle continue repliche. Indubbiamente Luca Zingaretti è uno straordinario interprete, forse il miglior attore che abbiamo in Italia, ma anche la fattura del prodotto è di alto livello. Non è un caso quindi che l’ultima replica abbia centrato un 19.95 % di share con 4 milioni e 702 mila spettatori. E’ un prodotto inossidabile che il critico Aldo Grasso ha definito con felice espressione: “Montalbano è la Pretty Woman della tv italiana”. Tutti sappiamo come il film interpretato da Richard Gere e Julia Roberts replicato dalla Rai per ben 24 volte superi sempre i quattro milioni di ascolto. Ma scendiamo a precipizio dalle stelle: nel week end abbiamo avuto lo scialbo debutto di un cosiddetto nuovo format interpretato da Frizzi “Gli Italiani hanno sempre ragione”. Ci risparmiamo di raccontarvi la formula del programma perché come teleutenti siamo addolorati: la Raiuno di Giankaleone scende sempre più in basso, nel crepaccio che l’allontana sempre di più dal servizio pubblico. Una delle domande centrali della trasmissione era se le donne guardano in un uomo prima gli addominali o il sedere o gli occhi. Il povero Frizzi, ormai allo stremo dopo La posta del cuore, è riuscito, mettendoci tutta la sua professionalità, a salvare la barca dal naufragio, ma a cosa serve? E perché demolire una risorsa della rete? Boh?
BUONE NOTIZIE – Finalmente è andata in onda la puntata del Premio Caruso condotto da Isoradi-Montrucchio che ha ottenuto un buon risultato con 17,80% di share e 2 milioni 684mila spettatori. Un bel cast di artisti, una bella scenografia, peccato che non si siano visti abbastanza i due conduttori: Montrucchio ha un volto interessante, sa ballare e cantare. Bella, brava e sexy Elisa Isoardi. Una coppia giovane, fresca, da lanciare in prima serata su Raiuno. Lucio Presta permettendo, ovviamente…
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]