Rai, autunno di fuoco per Antonella Clerici

Il Consiglio nazionale degli utenti ha chiesto ancora all'azienda di sospendere la messa in onda del programma Ti lascio una canzone

0
713
Antonella Clerici
Antonella Clerici

Autunno di fuoco per Antonella Clerici? La show girl uscita da una stagione particolarmente negativa, dove oltre al flop in prima serata ha dovuto incassare l’attacco vincente della Palombelli con Forum sul suo gioiello di famiglia La Prova del cuoco, si sta rimettendo in forze, ma con fatica. Infatti sono già partiti i primi siluri contro di lei.

IL CASO – Il Consiglio nazionale degli utenti, chiamato a sorvegliare sulla «dignità della persona o delle particolari esigenze di tutela dei minori», ha chiesto ancora alla Rai di sospendere la messa in onda del programma Ti lascio una canzone, già bloccato nel 2014 anche a seguito di numerose critiche da parte di telespettatori e genitori. Come rivela Lettera 43 il Cnu, a nome delle associazioni di utenti dei media, delle associazioni di consumatori e della quasi totalità delle associazioni familiari e di genitori presenti in consiglio, ha ribadito il suo giudizio negativo sul talent dei minori, visto che i protagonisti, bambine e bambini, vengono “adultizzati” e “spettacolarizzati”.
Le modifiche già apportate a suo tempo dalla Rai e dalla Clerici al programma, secondo l’associazione non sarebbero affatto sufficienti. Per questa ragione l’organo di controllo, che vigilia sull’etica del programmi mandati in onda dal Servizio pubblico, vuole impedire la messa in onda del prodotto, fissata per l’autunno del 2015.

TUTTI GLI SHOW IN PROGRAMMA – La Rai per adesso non sembra particolarmente turbata da queste proteste e sono già in corso i casting di Ti lascio una canzone che sarà prodotta da Ballandi. I bambini, nel bene e nel male, comunque saranno i protagonisti della prossima stagione televisiva e non mancheranno le polemiche, che non sono una novità. Molti si ricorderanno delle critiche feroci che subì a suo tempo Piccoli fans condotto da Sandra Milo su Raidue. Comunque Maria De Filippi esordirà a gennaio con Piccoli giganti, tratto da un format spagnolo, programma in cui si esibiranno bambini e gareggeranno tra di loro nel canto, ballo e recitazione. Yunior masterchef 3, in onda su Sky uno ha terminato le selezioni degli aspiranti bambini cuochi. Su canale 5 dovrebbe anche ritornare “Io canto“, la costola che si è staccata da Ti Lascio una canzone e passata non senza polemiche su Canale 5.  Certamente una cosa è utilizzare i bambini in uno show su un canale privato e un’altra è farlo in una televisione pubblica. Quindi ci immaginiamo che la protesta delle associazioni per la tutela dei minori potrebbe sortire in seguito un effetto sulla Rai che sta vivendo il momento delicato della sua riforma. Antonella sarà sempre più furiosa, e se la stagione scorsa è stata parsimoniosa con gli ascolti, questa nuova ci sembra comunque piena di nuvoloni scuri sul cammino. In più ci sarà da dare una scossa alla Prova del Cuoco. La conduttrice tra le più pagate della Rai riuscirà ad affrontare con successo tutte queste imprese? E Lucio Presta, suo manager, sarà costretto invece a rivedere il compenso altissimo che fino ad adesso Antonella ha avuto? La Rai pretenderà una riduzione della cifra  dopo gli insuccessi dell’ultima stagione, come fanno tutte le aziende normali? Chissàchilosa? In barba alla trasparenza tanto decantata dal direttore generale della Rai Gubitosi!

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]