Non c’è stato bisogno di costose ricerche di mercato per capire, dopo il nostro articolo su Veronica Maya, quanto la showgirl, messa in malo modo alla porta da Raiuno, stia nel cuore dei nostri lettori e manchi molto sul telecomando dei telespettatori. Abbiamo ricevuto tantissime email, tutte chiedevano a gran voce il ritorno in Rai della bella Veronica.
LA CACCIATA – Effettivamente non riusciamo proprio a capire il motivo per cui il direttore Giancarlo Leone abbia allontanato la Maya. Forse potrebbe essere qualcosa di personale, visto che Giankaleone non si è degnato mai di spiegare il perché. Resta in vigore comunque questa ingiustizia che vieta il ritorno della Maya a Raiuno. Giankaleone lo abbiamo ben conosciuto in questi anni di direzione nella rete ammiraglia. Al di là di non aver azzeccato un programma, si è rivelato un pessimo allenatore. Non ha saputo gestire una squadra di conduttori importantissima e costosa, li ha spesso messi a repentaglio, buttandoli in pasto a format a dir poco banali o vetusti, Carrà e Clerici a esempio.
LA GESTIONE ESTIVA – Ma il peggio è venuto nel periodo estivo. Invece di lanciare nuovi conduttori, sta spompando i suoi cavalli di razza, da Frizzi, a Rita dalla Chiesa, ma anche Eleonora Daniele. Perché alla show girl è stato dato l’impegno oneroso di condurre anche Estate in diretta dopo nove mesi di quotidiane? Ormai la presentatrice vive in onda più di un Michele Guardì. E si vede. Faccia stanca, conduzione poco brillante, e a settembre quando continuerà Storie Vere cosa accadrà? Un buon allenatore avrebbe dovuto secondo noi saper distribuire i carichi di lavoro. Un’occasione persa ad esempio è stata proprio quella di non rilanciare la Maya che avrebbe ridato vigore a qualsiasi trasmissione estiva. O provare qualche volto nuovo, invece di affogare in un angoletto di palinsesto la riproposta della coppia Frizzi – Dalla Chiesa che poteva essere una grande risorsa per l’autunno, magari in qualche prima serata. O dobbiamo solo vedere i soliti volti arcinoti, come quello della dominatrice del palinsesto di Raiuno Paola Perego moglie di Lucio Presta? Il calcio sarà corrotto, ma almeno è ancora valida una regola ferrea, quando un allenatore perde, viene cambiato. In Rai invece c’è la tradizione contraria, se sbagli resti ancor più ben saldo nella poltrona. Si fanno fuori solo i dirigenti su cui non rifulge più la forza politica di un tempo. Comunque a noi restano poche speranze, una però la teniamo ben salda nel cuore, contiamo di riveder presto sorgere gli occhi bellissimi di Veronica Maya in qualche programma di Raiuno. E con tanta passione ci uniamo al coro: Aridatece la Maya.
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]