Rai, con Amadeus Stasera tutto è possibile (tranne forse divertirsi)

Il nuovo format della Endemol al via martedì 8 settembre

0
1154
Colors amadeus
Amadeus

Amadeus è un bravo presentatore, discreto, faccia rassicurante… è invecchiato insieme al pubblico della tv generalista che lo percepisce ancora come un bravo e giovane figlio di famiglia. Nella tv è come nel calcio: ci sono i mattatori, i fuoriclasse ma sono i mediani a farsi il c… ampo avanti e indietro.

LA NUOVA CARRIERA DA MEDIANO – Amadeus mediano ci è diventato a un certo punto della carriera: dall’empireo della prima serata ai fasti del preserale, di cui è stato per un periodo indiscusso monarca, si è ritrovato all’improvviso in una selva oscura al di fuori di quei giochi che lo vedevano alternarsi tra Rai e Mediaset con compensi al rialzo come i giochi del mercato prevedono (e su questo il suo manager Lucio Presta ne sa qualcosa). Ma la pausa di riflessione è durata poco e il mattino, anzi, il mezzogiorno lo ha riportato di nuovo davanti alle telecamere. Non si è mai adagiato sugli allori Amadeus, si è sempre sforzato di innovare e, in qualità di autore, di inventare format che non fossero piatti e scontati. E allora ci tocca rispolverare il titolo di uno dei suoi primi programmi e dargli un grosso “In bocca al lupo” perché il prossimo impegno su RAI2 risulterà davvero una scommessa.

UN DIVERTISSEMENT FIRMATO ENDEMOL –Stasera tutto è possibile” partirà martedì 8 settembre ed è un format francese che la RAI ha acquistato da Endemol. Un puro “divertissement”: non ci sono squadre, non ci sono punteggi, non ci sono giurie ma solo un gruppo di personaggi famosi che si divertono a passare una serata a… a… a fare cose che voi umani non potreste immaginarvi. Cantare canzoni che cominciano per una determinata lettera. Già immagino la sequenza: A… “acqua azzurraaaa acqua chiaraaaa”, poi B e tutti giù con “Bella, come una mattina d’acqua cristallina” per poi arenarsi alle lettere infami che solo un cantante cecoslovacco degli anni 70 ha usato per dare vita alle proprie canzoni. Ma se credete che tutto si riduca a un momento “Gruppo vacanze Piemonte” sbagliate di grosso perché c’è il momento “Luna park”: entrare in una stanza completamente buia per sbattere gli stinchi sugli angoli di un tavolino e urlare di paura perché un addetto della troupe ti artiglia la coscia, o ballare in maniera disarticolata successi degli anni ’80 e ’90. Ma il climax della trasmissione è recitare siparietti presi dai film di Lino Banfi (come definireste altrimenti una situazione: LUI, LEI, L’AMANTE?) in una stanza inclinata all’inverosimile dove se versi l’acqua cade in diagonale e se non mantieni la concentrazione scivoli e nel frattempo sembri Michael Jackson nella celebre posa del video “Smooth Criminal”.

PREMESSE E CONSEGUENZE – Tutto queste grasse risate avvengono perché i protagonisti di codeste situazioni sono volti celebri dello spettacolo francese. Ed è questo il punto nevralgico. Quali vip tirerà fuori dal cilindro la Endemol per farci divertire in Italia? Posso solo immaginare uno Enzino Iacchetti, qualche bell’attore di fiction, una Giorgia Palmas e una Valeria Marini chiamata in extremis se le cose andranno male per pregustare il momento in cui rotol… pardon rovinerà sul piano inclinato. Se queste sono le premesse martedì sera tutto sarà possibile tranne forse divertirsi.

 

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]